Davanti ad una platea di oltre 300 persone, gran parte dei quali tecnici, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio ha annunciato un comma della normativa di grande rilevanza soprattutto per la realtà termolese. il rinvio della scadenza dell’applicazione della normativa per quei comuni in corsa elettorale. Di conseguenza la legge sarà attivata dalle nuove amministrazioni.
“A livello regionale ci siamo posti il problema del rinnovo delle amministrazioni comunali _ ha proseguito Iorio _, per questo nel testo della legge approvata c’è un articolo che prevede il rinvio della scadenza per i comuni in fase di rinnovo. E’ importate che su questa materia deliberino le amministrazioni elette. Anche per Termoli deciderà il nuovo consiglio comunale”.
Iorio nel corso del suo intervento ha focalizzato i punti più rilevanti della complessa normativa davanti ad nutrito pubblico di tecnici. Presenti anche l’Assessore regionale alla Programmazione Vitagliano, numerosi consiglieri regionali, esponenti del centro destra termolese ed il Deputato del Pdl Sabrina De Camillis. Il Piano Casa per il Presidente della Regione rappresenta: “una iniezione di fiducia in un settore in difficoltà“.
Moderatore dell’incontro, l’ex Sindaco di Termoli Alberto Montano che ha sottolineato il valore sociale della legge: “La normativa permette ai Comuni di individuare delle aree di edilizia popolare sovvenzionata che, a costi contenuti, possa offrire una casa a giovani coppie che vogliono realizzare il loro progetto di vita ed a persone con disagio sociale di potere anche con bassi redditi di avere una casa propria”.
In merito all’attacco del sindaco uscente Vincenzo Greco sull’argomento, è imminente la risposta di Montano.