CAMPOBSSO _ In relazione all’interrogazione del Consigliere del PD Michele Petraroia sulla conoscenza della modalità di impiego dei Fondi per la ricostruzione post-sisma, il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato: “Sono costretto a ritornare ancora una volta sull’annosa polemica riguardante l’utilizzo dei Fondi per il terremoto. Questa volta rispondo al Consigliere Pietraroia per dire che lo scorso 16 luglio ha ricevuto una corposa ed esaustiva documentazione funzionale ad esaudire completamente le sue richieste di chiarimento (forse non l’ha potuta studiare perché in ferie). Mentre in questi giorni gli ho trasmesso la documentazione che ho richiesto, e ricevuto con tempestività, dal soggetto attuatore ing. Rinaldi.

La stessa documentazione, quella degli uffici del Commissario e quella del Soggetto Attuatore, sarà nostra cura trasmetterla gli onorevoli del PD Della Seta e Ferrante interroganti presso la Camera dei Deputati sulla questione. Siamo ad ogni modo in grado di affermare con assoluta certezza che la rendicontazione sull’utilizzo dei fondi per la ricostruzione post-sisma è ampiamente corretta e opportunamente pubblicizzata, tanto da essere nella piena possibilità di conoscenza sia dei Sindaci, che di ogni singolo cittadino molisano che abbia interesse a conoscerla. Chi si chiede come siano stati utilizzati i fondi per la ricostruzione post-sisma in Molise, evidentemente non ha girato il territorio di questa regione e segnatamente quello del cosiddetto “Cratere Sismico”.

Se lo avesse fatto, avrebbe potuto conoscere “de visu” come quei soldi sono stati opportunamente impiegati nella ricostruzione completa di San Giuliano di Puglia, nella riedificazione o risistemazione di centinaia di case private nel “cratere sismico”, nella ristrutturazione e/o costruzione ex novo di edifici scolastici, nella messa in sicurezza di chiese, nella realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali e strutturali di servizio alle popolazioni colpite ed alle aree in cui esse insistono.

Nel mentre siamo fortemente impegnati a chiedere al Governo centrale altri fondi per terminare prioritariamente la ricostruzione nell’area del Cratere, constatiamo, ancora una volta, come le opposizioni “nostrane” sono fortemente attive, non a sostenere questa nostra richiesta per il bene delle popolazioni colpite, ma a screditare in ogni modo l’operato del Presidente della Regione e a mettere in cattiva luce l’intero Molise nel panorama nazionale. Un comportamento che stigmatizziamo perché fortemente lesivo degli interessi reali dei molisani”.

Articolo precedenteL’Idv risponde al Pd su adesione ad Alternativa: “Per pensare al futuro, bisogna chiarire presente”
Articolo successivoBrutto incidente stradale ieri sera sul Lungomare nord. Quattro giovani in ospedale