CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, parteciperà, il 12 maggio, alle ore 10.30, presso la Fiera di Roma (Padiglione 8 Stand 1/A), al Convegno “Adriatico e Mar Nero: due Euroregioni protagoniste in Europea”, organizzato nell’ambito delle iniziative del Forum della Pubblica Amministrazione 2009. Al Convegno si riuniranno, per la prima volta, i vertici delle Euroregioni dell’Adriatico e del Mar Nero, due organismi gemellati per statuto, affinità di progetti e traguardi raggiunti, ma differenti per cultura e tradizioni. Il Presidente Iorio aprirà i lavori, anche nella sua veste di Vicepresidente dell’Euroregione Adriatica, insieme al Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e il Presidente Euroregione Mar Nero, Nicusor-Daniele Costantinescu. Il Convegno ha come obiettivo quello di mettere in evidenza l’importanza che stanno ricoprendo oggi le Euroregioni nel panorama Istituzionale europeo, favorendo, allo stesso tempo, il dialogo, il confronto, lo scambio di idee e contribuendo a promuovere, in questo modo, anche lo sviluppo socio-economico tra le popolazioni confinati dell’Euroregioni dell’Adriatico e del Mar Nero.

Interverranno sul tema delle ragioni della cooperazione tra i due organismi l’inviato del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Giovanni Di Stasi e il Presidente della Camera delle Regioni e in rappresentanza del Presidente del Comitato delle Regioni, Ludmilla Sfirloaga. Mentre relazioneranno, oltre al Ministro Fitto, sulle priorità e l’importanza strategica per l’Europa Meridionale nella costruzione di un “Corridoio 8” per unire l’Adriatico al Mar Nero, il Ministro plenipotenziario Responsabile Corridoi, Guglielmo Ardizzone e il Ministro per le Regioni di Macedonia, Musa Hxferi.

Articolo precedenteIn Molise aumenta obesità tra i bambini. Lo ha accertato Asrem. Oggi incontro al San Timoteo di Termoli
Articolo successivoIl Comitato Pro-Vietri non rinuncia alla battaglia. Il 13 maggio protesta a Palazzo Madama