Bersani con la Fanelli
CAMPOBASSO _ Sciopero generale, cortei e manifestazioni in oltre 100 piazze d’Italia tra cui a Campobasso dove lavoratori, studenti, precari e disoccupati si sono raccolti per dire basta ad un Paese senza lavoro, in cassa integrazione, dove i diritti vengono attaccati ogni giorno e su tutti i fronti. Dove scuola, istruzione, formazione e cultura vengono tagliate come zavorre inutili, vilipese e svuotate di ogni importanza.  A Campobasso la piazza esce dalla silenziosa marginalità delle aree interne per diventare piazza nazionale e partecipare all’urlo di protesta verso la fallimentare gestione politica locale e nazionale, che ha portato il Molise a trasformarsi in una regione ancora più piccola.

A Campobasso non è mancato all’appuntamento il segretario del Pd Pierluigi Bersani, giunto a dare il suo sostegno a Micaela Fanelli e a chiedere che “da queste elezioni amministrative venga un segnale chiaro e forte, che esprima quanto così non si possa andare avanti. I problemi degli italiani non sono quelli che siamo abituati a discutere in un Parlamento sequestrato, dove l’urgenza del paese risulta essere quella del processo su misura _ ha dichiarato Bersani _. E poi ci sono i problemi invece da lasciare e tener lì, coltivandoli perché servano, come quello dell’immigrazione. Occorrono invece riforme urgenti, che mettano al centro il vero problema degli italiani, il lavoro, che è la libertà e la dignità delle persone. Un pacchetto di riforme che comprenda una riforma fiscale che dia spinta al lavoro alleggerendolo e caricando sulle rendite e l’evasione fiscale, e proposte per ridurre il carico della pubblica amministrazione, ma seriamente. Il ‘ghe pensi mi’ non ha risolto nessun problema. E’ per tutti questi motivi che il prossimo voto alle amministrative è un voto per le nostre città, per la Provincia di Campobasso, e per il nostro Paese che ha bisogno di una strada nuova.”

“E così in questa piazza, come in tutte le piazze che ora sono una cosa sola” dice Micaela Fanelli nel suo intervento “noi non abbiamo paura di sostenere che il quadro complessivo sta dicendo solo una cosa: che bisogna creare un capovolgimento. E non lo si vede solo nei dati e nelle statistiche, ma nella vita dei molisani, nei servizi tagliati, nelle piaghe occupazionali, nel pericolo del nucleare, in un territorio che frana e non cresce, che non vogliono difendere, ma trivellare. Nei trasporti ridotti all’osso, nel terremoto che non viene ultimato con la ricostruzione, nell’incapacità di far valere il merito, nelle tasse che arrivano oltre il massimo e nel federalismo che sta diventando un’enorme forbice per tagliare in due l’Italia. Se il quadro complessivo è questo, non si può circoscrivere il discorso alla Provincia, ed è necessaria una classe dirigente onesta e per bene. Che sia credibile, che possa amministrare ponendo fine alla Prima Repubblica che qui ancora persiste, e che abbia un altro passo. Noi questo passo diverso l’abbiamo già e se staremo tutti insieme potremo farcela. Se non ora, quando, adesso!”

Articolo precedenteIl 9 maggio presentazione in Comune a Termoli del Giro d’Italia
Articolo successivoGrande successo della Festa della Matematica. Franzese: “Teniamo viva la mente”

1 commento

  1. risata
    mi fanno ridere questi leader nazionali che vengono qui senza nemmeno sapere che scempio vengono a legittimare. credo che recitino un copione che dimenticheranno in trenta secondi.. una volta saliti in macchina a caccia di altri voti che quasi sicuramente non arriveranno. la gente non è scema