L'Assessore Vergallo con Comandante Capitaneria
L’Assessore Vergallo con Comandante Capitaneria
TERMOLI _ Con la consegna in Comune delle bandiere blu agli operatori turistici il Sindaco Antonio Di Brino ha dato ufficialmente in via alla stagione balneare 2010. La cerimonia si è svolta questa mattina alle 11 nella pinacoteca alla presenza del  Vice Sindaco Vincenzo Ferrazzano, degli assessori della Giunta , della Dirigente di Settore Brigida Barone i quali hanno omaggiato tutti gli operatori turistici con l’assegnazione per l’ottavo anno consecutivo (2003-2010) dell’ambito riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa”. 
A ricevere il vessillo oggi sono stati i rappresentanti dei lidi balneari, le associazioni di categoria, i rappresentanti delle strutture alberghiere, dei ristoratori. Presente anche il Comandante della Capitaneria di porto Raffaele Esposito.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento e assumiamo l’onore e l’onere di essere l’unica cittadina costiera molisana a poter issare questa bandiera _ ha detto il Sindaco _ . Crediamo che questo sia un obiettivo importante raggiunto, ma deve essere considerato non un fine, ma solo un mezzo per migliorare la nostra offerta turistica e la nostra presenza sul mercato delle vacanze e dell’accoglienza. Con gli operatori che ringrazio per la presenza vogliamo istaurare un rapporto di dialogo per migliorare la città e renderla più ordinata, pulita e accogliente per garantire il bene della collettività, volontà espressa anche da tutta l’amministrazione che si sta attivando in tal senso per migliorare sotto tutti i punti di vista la nostra Termoli.

Per quanto riguarda il settore turismo, lo ribadiamo, è un’ industria e dunque dobbiamo dare libero spazio alla voglia d’impresa degli operatori e stimolare il loro coraggio imprenditoriale offrendo loro un supporto concreto. Voglio rivolgere un grazie alla struttura comunale che in questi mesi di lavoro, anche con la guida del Commissario, ha consentito che i criteri di premialità venissero confermati dalla nostra città. In particolar modo voglio dire grazie ai cittadini di Termoli, che nonostante le grandissime difficoltà, hanno contribuito con un conferimento corretto della raccolta differenziata al raggiungimento di un parametro così essenziale per ottenere il premio”.

La manifestazione ha avuto un buon riscontro dovuto soprattutto dal buon lavoro svolto da parte dell’Amministrazione e dalla collaborazione da parte dei cittadini, sinonimo questo di cooperazione e disponibilità da parte di tutti.

Il vessillo blu voluto dalla Fee (Foundation for Environmental) ha premiato 231 spiagge italiane per un totale di 117 Comuni assegnatari nel 2010 e come sappiamo solo la Città di Termoli è stata premiata per quanto concerne la costa Molisana. Un premio raggiunto non solo per la limpidezza delle acque o per gli aspetti paesaggistici e naturalistici, ma soprattutto per i servizi adeguati erogati ai cittadini e ai turisti. Infine i servizi valutati riguardano l’accessibilità dei lidi e delle spiagge attrezzate per le persone diversamente abili, gli infopoint per i turisti e tutto ciò che è orientato alla sostenibilità dell’ambiente ad esempio la depurazione delle acque.

Articolo precedenteSequestrata dal Corpo Forestale discarica di 4 mila metri quadri a San Martino
Articolo successivoLavori in corso per rotatoria in via del Molise. Strada a senso unico alternato