myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

Le Isole Tremiti
Il Sindaco delle Isole Tremiti Giuseppe Calabrese mette in vendita l’Isola Di Pianosa. In un periodo di grossa crisi economica per tutti, anche i piccoli municipi rischiano grosso. E cosi il primo cittadino tremitese, non nuovo ad idee originali, per  rimpinguare le casse del Comune ha pensato bene di vendere la piccola isoletta di Pianosa per lmeno 10 milioni di euro. La “prescelta” è inibita alla pesca perchè riserva marina dal 1989 ed è la più lontana tra quelle dell’arcipelago delle Tremiti, a 12 miglia al largo del Gargano ed a 24 da Termoli. Alla maggioranza di centro destra che governa non sembra sia rimasta altra scelta. Calabrese in un altro dei suoi interventi dice: “quando la famiglia è in crisi si devono vendere i gioielli di famiglia. E noi ne abbiamo bisogno». Dopo i tanti inviti a contenere le spese e a far quadrare i bilanci comunali a Calabrese, e alla sua maggioranza, non sono bastate più le promesse dei politici: dal ministro degli Affari Regionali, Raffaele Fitto, al governatore Nichi Vendola, al presidente della provincia di Foggia, Antonio Pepe.
Di qui l’idea: per risolvere i problemi di cassa, che impediscono di affrontare vecchi problemi del tipo smaltimento dei rifiuti e investimenti nelle infrastrutture portuali, occorre vendere.

A fine luglio saranno completate le procedure per l’asta pubblica con offerte in aumento. Per la base d’asta la stima iniziale è di circa 10 milioni di euro, ma è solo una prima valutazione. L’ufficio tecnico comunale farà le sue perizie e così l’ufficio tecnico erariale. Poi tutto andrà in gara pubblica». L’asta è aperta a tutti, anche alla Libia che già 30 anni fa aveva tentato di mettere sull’arcipelago la sua bandiera chiedendo rispetto per i libici che vi erano stati deportati durante la guerra in Libia e rivendicò per i loro eredi la proprietà delle isole.

Articolo precedenteRinviati i funerali dei Carabinieri deceduti nel tragico incidente di oggi. Tre i morti sulla S.s. 17. Sotto choc l’Arma del Molise
Articolo successivoNove i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Portocannone

1 commento