La lista civica Impegno Comune sembra ormai divisa in due fazioni in polemica tra loro. I due «gruppi» sarebbero divisi in maniera sempre più marcata a seguito della vittoria alle ultime elezioni comunali della lista trasversale dell’Idv ma appoggiata anche da alcuni esponenti del Pdl regionale.
Insomma la campagna elettorale condotta da alcuni assessori regionali vicini a Iorio a favore del Sindaco Gianfranco Camilleri ha scatenato a distanza di qualche tempo i veleni all’interno della lista che avrebbe dovuto essere del Pdl unito ma così non è stato. Una fazione è infatti rimasta vicino al Presidente della Regione mentre l’altra fazione che starebbe «scalpitando» è invece sempre più distante e guarda con interesse al dialoco anche con altri personaggi che sono all’interno del Pdl: vedi i Popolari Liberali e non solo. I due gruppi sarebbero quasi in attrito e si guarderebbero con una certa diffidenza a seguito di incontri politici recenti. L’arrivo nel centro riviesco di Di Giandomenico sembra aver acuito tali dissidi interni.
A peggiorare la situazione anche il mancato incontro chiarificatore tra alcuni esponenti di Impegno Comune e lo stesso Iorio. Di fatto attualmente il Pdl campomarinese è spaccato in due ed una delle fazioni sembra intenzionata a costituire una corrente politica interna slegata dalla linea regionale dettata dal coordinatore Di Giacomo. Non si escludono, a questo punto, possibili colpi di scena in un quadro politico travagliato come quello attuale.