Marcello Catena
CAMPOMARINO _ La proposta di soppressione dei due “passaggi a livello” così come riportata sullo schema di convenzione tra RFI ANAS e comune di Campomarino, ci trova in totale disaccordo. Riteniamo che essi sono elementi fondamentali per il collegamento di Campomarino Lido con la SS16 e che la Legge prevede che le ferrovie possano sopprimerli solo nel caso in cui realmente esista o venga realizzata una idonea viabilità alternativa. Non è il caso nostro.

Attualmente non esiste una viabilità alternativa sufficiente, tale da consentire la soppressione del PL 445 e PL 446 e pertanto ogni azione intrapresa in tal senso rischia di creare gravi problemi ed isolare di fatto Campomarino Lido (per esempio chiudendo il passaggio 445, posto a lato nord, come punto di transito resterebbe soltanto il vecchio ponticello posto a nord che capite risulta inidoneo come pure l’immissione sulla SS 16 risulta inidonea e pericolosa. Peraltro la strada tra il ponticello e la SS16 è privata ad uso pubblico e con una sola corsia).

Nella convenzione, in premessa, si ribadisce che “…per consentire il telecomando da Bari è prevista la possibilità di eliminare i PL esistenti e che detta possibilità deve essere esercitata entro il corrente anno..”. Siamo a fine maggio e non certo entro il corrente anno si riesce a creare la viabilità alternativa. L’ art. 3 riporta che il comune, con la firma della convenzione proposta, autorizza la chiusura immediata del passaggio 445 (lato nord) e la chiusura del passaggio principale 446 dal 20 settembre 2010 e che in cambio le ferrovie riconoscono al comune, come importo omnicomprensivo (senza avere null’altro a pretendere) la modica somma di E. 250.000,00 che verrà corrisposta Euro 150.000,00 dopo 60 gg dalla chiusura del passaggio lato nord e 100.000,00 alla chiusura del passaggio a livello principale. Si presume che detta somma dovrebbe servire per realizzare due sottopassaggi.

Considerando le caratteristiche che essi dovranno avere, il profilo del terreno, valutando le problematiche della sicurezza stradale, dello smaltimento delle acque piovane soprattutto in ragione di eventi meteorici brevi ed intensi (tipici della stagione estiva) si capisce chiaramente che la somma è del tutto insufficiente. Per quanto riguarda il PL 445 la convenzione sempre all’art.3 prevede che “…. dopo la chiusura del PL ..il comune di Campomarino si riserva di presentare in futuro eventuale richiesta di sottovia (non è specificato se questo verrà autorizzato o meno) e che comunque la progettazione e realizzazione dello stesso è a cura del Comune………” . In conclusione alla stipula della convenzione proposta: – viene immediatamente chiuso il passaggio lato nord e senza alcun percorso alternativo (al momento); – alla data del 20-09-2010 viene chiuso il passaggio principale e senza che sia stato ancora realizzato il sottopassaggio (perché al 20-09-2010 non di certo sarà pronto); – la somma che il comune incassa è pari a 250.000 euro che tolta l’IVA, le spese generali, le spese di progettazione, gli imprevisti, ecc. danno luogo ad un importo irrisorio totalmente insufficiente per realizzare due sottopassaggi entrambi importanti.

Inoltre è da valutare anche un problema di sicurezza legato a situazioni di emergenza che potrebbero interessare il Lido; solo il cavalcavia lato sud permetterebbe il transito di mezzi di una pesanti di una certa consistenza e nella malaugurata ipotesi di inutilizzabilità del cavalcavia l’accesso de i mezzi pesanti (es VV. FF.) come avverrebbe? Sarebbe impedito. Sappiamo bene che Campomarino nella stagione estiva è molto popolata. Invitiamo quindi l’amministrazione ad una riflessione e ad un riesame della convenzione che è stata proposta con RFI ed ANAS. Secondo noi la soppressione dovrà avvenire solo dopo la realizzazione chiavi in mano dei due sottopassaggi da parte delle Ferrovie o meglio ancora di un sottopassaggio sul passaggio principale (visto che il progetto è stato già approvato) e di un cavalcavia lato PL 445 così come di fatto è previsto sul Piano Regolatore Generale.

IL GRUPPO CONSILIARE IMPEGNO COMUNE

Articolo precedenteI Carabinieri fanno scattare servizi antidroga in Provincia di Campobasso. Raffica di giovani denunciati
Articolo successivoIl Progetto “Porta D’Oriente” realtà concreta con la ripresa del collegamento Termoli-Croazia

39 Commenti

  1. una botta al cerchio e una alla botte
    i quadri fanno parte di un progetto che vede impegnati tutti i comuni molisani di lingua albanese (andate e in quei comuni e li trovate anche lì), il comune c’entra poco, è a cura dello sportello delle minoranze linguistiche della regione. per i passaggi a livello è vero che bisognerebbe prima fare i lavori e poi chiuderli. ma non è vero che i 250 mila euro servono per ambedue i sottopassi. servono solo per quello piccolo (vicino a di vittorio per intenderci). il problema grande è che i soldi non basteranno nemmeno per quello. siamo in un paese dove le ditte sono abituate con il sub appalto a usare il denaro pubblico in modo poco trasparente (vedi porticciolo e rete fognante in paese e al lido). purtroppo non ci sarà nulla da fare nemmeno questa volta. speriamo solo nell’onestà dell’attuale assessore la ramo, rispetto al precedente.

  2. quadri
    non mi sembra di aver notato quadri appesi in altri paesi…..comunque penso che un’amministrazione può decidere dove mettere i quadri ma se non lo fà vuol dire che è poco attenta. Così come la passata amministrazione è stata poco attenta al posizionamento di una rotonda in pieno centro di campomarino. Anch lì l’amministrazione era la provincia ma il comune poteva dir la sua e non l’ha fatto.
    A proposito : ma la nuova rotonda (vicino ufficio postale)chi l’ha studiata? chi l’ha ideata? vi sembra una buona soluzione?
    Per gli alberi lungo via favorita chi ha studiato l’arredo urbano? Sarebbe interessante saperlo.
    La porta d’ingresso del comune (in alluminio) quanto è costata ai cittadini di campomarino?
    Dobbaimo continuare su : microlidi, porto, lottizzazioni?

  3. microlidi
    ma si benedetti microlidi a che punto si trovano? un bando pubblico credo sia il minimo da fare,anche se già si dice che i soliti volponi già si azzuffano per accaparrarseli, state attenti e orecchie ben aperte, chi sa dica qualcosa grazie e a presto.
    Un monito a questa amministrazione, fate le cose correte la gente non ha piu’ l’anello al nasa, adesso denuncia.
    Il consiglio monotematico è stato rinviato perchè? non credo che questa amministrazione debba impelagarsi su questa barca per salvaquardare chi ha sbagliato, rischiate di farvi male, chi ha sbagliato deve pagare per il danno che ha fatto a questo paese.

  4. ?
    porto, lottizzazioni, microlidi, CAPANNONE, articolo 51, piano casa a madonna grande, eolico, debiti di vario genere, giubileo, marciapiedi fatturati a costo intero ma il cui costo reale è la metà, palazzetto dello sport, case costruite con agevolazioni ma vendute a prezzo intero (alcune vendute prima dell’approvazione del progetto), torrette varie, mansarde e sottotetti,convenzioni poco convenienti, arredo urbano ridicolo e alberi centenari stradicati per il cemento,presidenti di porto e presidenti di circolo anziani eletti con un blitz pezzi di terreno incamerati in proprietà private altrimenti non raggiungi i limiti per fare il terzo piano alla casa … devo continuare? non serve tanto a campomarino siamo contenti di quello che abbiamo. unico commento: vecchia amministrazione=nuova ammnistrazione. amen, e così sia

  5. rotonda postale
    hai ragione appio, la rotonda postale è stata disegnata da un … che pensava ad una pista di gogart e non alla viabilità comunale. l’arredo urbano, poi, te lo raccomando. ma non era stato detto che gli alberi di via favorita erano stati tagliati perchè davano fastidio al passaggio della gente? ORA DANNO FASTIODIO AL PASSAGGIO DELLE CARROZZINI; DEI PASSEGGINI; DEGLI ANZIANI, ma quelli non sono cittadini di campomarino.

  6. BRAVO ALE”
    GLI AMMINISTRATORI SI SONO CHIESTI CHE QUANDO I CANI ALZERANNO LA ZAMPA PER I LORO BISOGNI FISIOLOGICI BAGNERANNO LE FOGLIE CHE POI TOCCHERANNO IL VOLTI DEI BAMBINI IN CARROZZINA E LE GAMBE DELLE LORO MADRI? PIETA’ PER GL ALBERI VETERANI. MA RIMETTETECI I VECCHI ALBERI CHE E’ MEGLIO!!!

  7. VERITà
    ma avete visto che bella opera d’arte di rotonda all’incrocio del lido? un capolavoro dell’architettura moderna, un’opera stratosferica….non ci gira neanche un trattore….sembra di entrare in un paesino di profonda montagna e sperduto e non in una bella cittadina come campomarino.ma di chi è il merito? chi l’ha concepita, chi l’ha progettata? Ritiratevi che è meglio! Campomarino è allo sbando totale!

  8. x i delusi
    ragazzi ve lo devo proprio dire, a distanza di un anno la sconfitta vi cuoce ancora, marcellino ai consigli comunali importanti non si presenta perchè deve accattivarsi la maggioranza…, ma fa vedere che li combatte con la storia dei passaggi a livello, al grande tommy ormai lo hanno azzittito per ordini di scuderia, i fedelissimi ormai viaggiano in ordine sparso, ma per favore andate a lavorà che è meglio

  9. Mi sembra strano che l’unico accesso alternativo (quello sotto il ponticello) sia privato… sinceramente non lo sapevo. Cmq sia in ogni caso chi viene da termoli e da Campomarino non può girare per il passaggio a livello: E’ VIETATO!! Lo volete capire che è VIETATO! (anche se pochi rispettano quel divieto, non significa che è lecito farlo… allora la prossima volta che io taglio dritto e mi fermano i carabinieri, gli dirò che Catena e quelli di impegno comune mi han detto che posso farlo!!)…
    Tuttavia per quanto riguarda la chiusura del PL concordo con il fatto che sarebbe più opportuno chiuderlo a lavori ultimati… Ciò detto, la chiusura non è tanto negativa: in questo modo gli automobilisti saranno vincolati (sostanzialmente e non formalmente) a passare per il cavalcavia, riducendosi il rischi di incidenti MORTALI!!! …incidenti che avvengono proprio (lo ripeto ancora una volta) perchè tutti fanno il percorso che il sig. Catena e gli illustrissimi di impegno comune ritengono lecito.
    Quello che alla fine preoccupa veramente è la probabile incompiutezza di questa ennesima “Grande opera”. Temo che si ripeterà ciò che in passato è successo con altri gandi opere (vedi porticciolo, lungomare sud, litoreanea…) strutture di cemento, asfalto e calcestruzzo che anziché abbellire questo paese, deturpano l’ambiente e rendono Campomarino sempre più fatiscente. Che tristezza!

  10. ma cosa dici?
    Non capisco perchè continui ad arrampicarti sugli specchi. La chiusura del passaggio a livello e la sostituzione dell’atttraversamento dei binari con un sottopasso non significa che si autorizza ad attaversare la strada per girare al lido per chi arriva da termoli o viene da campomarino! quindi non dire cose senza senso! il punto della giusta protesta, che è chiara, anche se a te probabilmente sfugge (?) è che l’amministrazione rinuncia a 2 diritti, che sono la chiusura di 2 attraversamenti ferroviari e che vi rinuncia alla modica cifra di 250.000,00 € che serviranno appena ad iniziare i lavori di uno, dico un sottopasso. L’amministrazione ha condotto una trattativa sfavorevole per il comune e quindi per noi cittadini. Brava alla minoranza che ha denunciato la cosa, anche se, come al solito non li ascolterà nessuno… e poi dite che la minoranza non fa opposizione. bravi ragazzi continuate così, tanto la ruota gira, e come se gira!

  11. (s)vendita
    1- (s)vendita 1
    se dobbiamo dargli alle ferrovie italiane due passaggi a livello ci devono fare loro a loro spese prima due bei cavalcavia perche dove c’e il mare non si fatto i sottopassaggi se no sotto i sottopassagi ce sempre un metro di acqua e le macchine rischiano di annegare. Fateci due bei cavalcavia nuovi e noi poi diamo la chiusura dei passaggi a livello. Il comune sta sbagliando tutto al 100 per cento. vedrete quanti danni avete fatto. povera campomarino e poveri campomarinesi
    2- (s)vendita 2
    dove sono finiti i soldi del porticciolo che la l’Europa aveva dato, non so quanto ha dato, ma da voci di piazza si dice che siano veramente tanti milioni. Presumo che siano nelle casse. chi sa rispondermi per favore?
    3- (s)vendita 3
    perchè lo stato italiano deve spendere ogni anno vari soldoni per togliere la sabbia dal porticciolo? quanto spende? visto che il porticciolo è fermo, con quei soldi non si potrebbe far lavorare qualche povero disoccupato che non ha i soldi nemmeno per comprare la pasta per mangiare e a campomarino ne sono tanti tanti?

  12. deluso
    BRAVO SVENDITA SONO DACCORDO CON TE. IO SONO POVERO E HO BISOGNO E HO TROVATO LE PORTE CHIUS. INVECE DI PULIRE LA SABBIA AL PORTO CHE POI SPERIAMO CHE VIENE CONTROLLATO IL LAVOR DA QUALCUNO, LAMMINISTRAZIONE DIA LAVORO CHE QUESTO MANCA. HO SAPUTO CHE LAVVOCATO DEL PORTICCIOLO CHE PAGHIAMO NOI DI CAMPOMARINO PRENDE PARECCHI SOLDI. MA POSSIBILE TUTTO QUESTO. MA LAMMINISTRAZIONE CHE FA. PERMETTE TUTTO QUESTO. E LA REGIONE CHE FA PERMETTE TUTTO QUESTO. MANDIAMOLI A CASA. FORSE SE AVREBBE VINTO L’ALTRA LISTA QUELLA DEL DOTTORE CATENA LE COSE SAREBBERO ANDATE MOLTO MEGLIO PERCHE SIA IL DOTTORE CHE GLI ALTRI DELLA LISTA LI CONOSCO QUASI TUTTI. PREPARATEVI RAGAZZI PERCHE’ TRA un po tornerete voi.

  13. risposta a ma cosa dici?
    Non credo proprio di arrampicarmi sugli specchi…Scusami ma se Quelli di impegno comune continuano a difendersi dicendo che in caso di chiusura dei due passaggi a livello Campomarino lido rimarebbe di fatto isolata e che il traffico confluirebbe tutto per il cavalcavia, mi pare ovvio pensare che Catena e co. ritengano che la svolta “vietata” (per chi viene da termoli) sia un comportamento normale e non illecito… Ovviamente il discorso cambia se si cambiasse la viabilità, ma per ora il cavalcavia è “Formalmente” l’unica via disponibile per andare a campomarino lido (per chi giunge da termoli e campomanrino centro).
    Ciò detto, mi trovi perfettamente d’accordo sul fatto che la convenzione con le Ferrovie dello Stato è stata svantaggiosa! Infatti non solo i soldi non basterebbero per la realizzazione di un solo sottopasso, ma è la stessa struttura del sottopasso che è sbagliata: non ne sono certo, ma in caso di pioggia potrebbe verificarsi ciò che di solito accade a Pescara e Francavilla, cioè l’allagamento dei sottopassi… così campomarino rimarrebbe isolata ogni volta che piove. Per cui come struttura sarebbe stato più ideoneo un secondo cavalcavia, come han fatto verso Foggia dove i passaggi a livello son stati sostituiti con dei cavalcavia.
    Cmq non ho capito ancora se nell’accordo sia previsto una modifica dell’incrocio pericoloso tra via della stazione e la SS16… Io credo che sia molto più importante tale modifica che la rimozione del passaggio a livello.

  14. x mic
    tu ricordi male, anzi sei in cattiva fede xchè vuoi demolire il contributo positivo che ha data M. Catena a Campomarino. ma ti ricordi, tanto per citarti due opere strutturali importantissime per il ns paese chi ha aperto il porto turistico, chi ha fatto il piano regolatore? io si! si chiama M. Catena. Questa è storia non un pettegolezzo da piazza.

  15. Storia
    La storia dice anche che il palazzetto dello sport (oltre al porto ecc.) é un’opera aperta dall’amministrazione Catena! Il problema sono le amministrazioni successive(tutte legate a questa come l’onorevole e l’avvocato che stava insieme agli imprenditori oggi assessori) che hanno fermato tutto e bloccato lo sviluppo. Poi le chiacchiere sono molte ma questi sono i fatti!

  16. x mic
    Brancoli nel buio! se Catena avesse potuto amministrare per la seconda volta, avrebbe sicuramente fatto funzionare il porticciolo, visto che ha avuto gli attributi per aprirlo, ti pare? invece dopo di lui hai preferito Di giuseppe e la sua continuazione attuale… chiedi a qualche illustre amministratore quanto gli ha reso la vendita di un terreno reso edificabile (da agricolo) grazie al piano regolatore fatto dall’amministrazione Catena. Mic fatti un esame di coscienza prima di parlare e se proprio vuoi dare fiato alla bocca e sparlare di qualcuno cercati altri esempi nel presente e nel passato prossimo.

  17. x mica ed altri
    sinceramente non so cosa avrebbe fatto catena se fosse stato rieletto, di certo so cosa non voglio per il nostro paese: l’on. DI GIUSEPPE e tutti quelli che gli girano intorno. è stata una delle ammnistrazioni più deleterie per campomarino e mi di spiace che questa amministrazione non prende le distanze una volta per tutte e come dice de andrè in bocca di rosa: se la porta accanto in processione….

  18. riflessione seria
    quale è la migliore amministrazione che campomarino ha avuto dal 1980 ad oggi? l’AMMINISTRAZIONE CATENA. SONO STATE FATTE TANTE GRANDI OPERE: PIANO REGOLATORE, FOGNATURE NUOVE AL PAESE A NUOVA CLITERNIA ED AL LIDO, PORTO TURISTICO, OCCUPAZIONE PER TANTA GENTE. IN QUESTI ULTIMI DIECI ANNI CAMPOMARINO E’ MOLTO DECADUTA: STRADE ROTTE, ROTONDINE RIDICOLE, ROTONDINE PERICOLOSE, PORTO COME UNA BAGNAROLA, ALLAGAMENTI AL LIDO, LAVORI DELLE FOGNE DURANTE L’ESTATE, PASSAGGI A LIVELLI CHE SI CHIUDONO PER SEMPRE. PENSIAMOCI BENE NON STAVAMO MEGLIO CON L’AMMINISTRAZIONE GUIDATA DA CATENA? CHE SAPEVA TENERE A BADA TANTI GALLI IMPRENDITORI? MEDITATE GENTE MEDITATE. NON SI STAVA MEGLIO CON CRAXI E ANDREOTTI….

  19. ricordate?
    le opere di cui parlate sono state iniziate dall’amministrazione catena, voglio dire che il lavoro lo hanno fatto i suoi amministratori,non esageriamo, si dice che lui veniva sempre in ritardo o all’ultimo minuto, si facevano riunioni in orari inaccettabili.
    quello che pero’ mi preme dire o ricordare: ma non è stato catena a far nascere la di giuseppe con tutti i suoi voti convogliati su di lei?
    perchè grazie a quell’apparizione di oltre 200 voti la di giuseppe ha iniziato la carriera, o mi sbaglio,vediamo se qualcuno smentisce questa notizia,quindi catena ha quest’altra responsabilità insieme a tante altre.
    voglio concludere dicendo che catena qualcosa di buono avrà anche fatto, ma ne ha conbinate cosi tante che è difficile ricordarlo in positivo, anche se lui insiste, ancora oggi deve spiegare come ha fatto a perdere questa campagna elettorale, aveva oltre 40 candidati, eppure in ultimo non riusciva quasi a fare la lista al completo, perchè? cosa è successo in quel ultimo consiglio? perchè lo hanno lasciato in tanti?
    allora vuol dire che non è capace a tenere unita una squadra?

  20. x zorro
    zorro secondo me tu hai gli incubi ogni notte e sai bene perchè. sei tormentato, e ogni giorno che passa lo sarai di più, perchè il bello deve ancora venire. e allora vedrai che il tuo incubo sarà in eterno, e non ti dannare molto, pensa al presente a come fare affari, o magari a come sponsorizzare (?) alle prossime provinciali e (?) alle regionali e via dicendo e prenditi un sedativo.

  21. x cavallo pazzo
    te l’ho gia’ detto, tu non sei un cavallo pazzo, ma solo pazzo. Titoli pure STORIA e non conosci niente, o, ne azzeccassi una. se il palazzetto è stata opera di CATENA, il colosseo l’ho pensato io.perchè non pensi di legarti a qualche staccionata con la CATENA

  22. x mi ripeto
    il palazzetto è stato progettato tanto tempo fa ma chi ha avuto gli attributi per farsi finannziare credo ben 6 miliardi delle vecchie lire dallo stato è stata l’amministrazione Catena. se qualche amministratore oggi, dopo dieci anni dall’amministrazione catena riesce ancora a mettere un po di cemento vicino a quel palazzetto è grazie a quel finanziamento che Catena e la sua amministrazione sono riusciti ad ottenere. dopo di loro c’è stato il buio, mettitelo bene in testa.

  23. x cittadino attento ma non troppo
    ammazzate che reazione, ma ti ho accidentalmente toccato nel punto debole da quello che leggo, sembri quasi quasi la lei di lui oppure il lui di lei di lui a a a da buon intenditor…
    vedi cittadinoa attentoa riporto notizie dettemi da chi c’era, adesso se mi ha detto fesserie me ne dispiace se le ho riportate, ma non venirmi a dire che non ha votato la di giuseppe perchè ho le testimonianza di chi ha avuto ordini precisi, e si sono mossi vari personaggi allora.
    Poi se mi permetti non condivido il tuo atteggiamento scomposto, devi ribattere sulle argomentazioni se ne hai altrimenti sono solo sciocchezze. buona notte e stai sereno, vedrai che la mattina successiva ti sembrerà piu’ bella, non tormentarti, quello che è stato e stato non si puo’ tornare indietro, la storia è scritta non è possibile nasconderla se poi continui ad avere problemi prenditi una pasticca e buona notte.

  24. mi mangierei le mani
    sono un elettore dell’attuale amministrazione e fino all’ultimo momento sono stato indeciso se votare per catena o cammilleri. Alla fine ho scelto la gioventù, la novità. Ebbene ad un anno dalle votazioni sono profondamente pentito ed amareggiato.
    Mi sono informato: catena ha fatto tante cose per Campomarino fognature, porticciolo, palazzetto dello sport, piano regolatore del comune, arredo urbano, ha fatto arrivare tanti finanziamenti e creato le basi per lo sviluppo futuro del paese. Adesso questi vivono di rendita ancora dell’amministrazione catena. Questi amministratori che hanno fatto? delle belle rotonde, chiuso i passaggi a livello, chiuso il comune, chiuso i marciapiedi di via favorita, quasi chiuso il porticciolo, ecc, ecc. ecc.; se tornassi indietro non so se sceglierei ancora la novità.

  25. strane manovre
    ho letto l’articolo di vincenzo cordisco sul porticciolo turistico, che da solo vale il doppio del restante gruppo di minoranza, fa opposizione con serie motivazioni denunciando con articoli e quant’altro,
    il gruppo catena che fa? perchè le perplessità sul porticciolo, e vari intrighi di palazzo, danno strane senzazioni.
    bravo vincenzo non hai esitato per il bene pubblico a colpire vecchie amicizie di partito, non ti ho votato perchè non sono della tua linea politica, ma devo ricredermi e complimentarmi con te insieme ad altri miei amici, ho votato catena ma me ne pento visto che nei momenti politici ed economici del paese chissa perchè è sempre assente ma!!!anche qui ci sono strane interpretazioni e considerazioni che lascio ad altri.

  26. Campomarino città senza asfalto
    Anni fà prima dell’estate si asfaltavano a turno alcune strade del lido ora si mettono solo pezze.
    Sarei curioso di sapere tra quanti anni si decidera di asfaltare.L’idea della rotonda del lido è buona ma a mio avviso progettata male: poco spazio, la terra di riempimento sollecita troppo la struttura e quando va in funzione l’innaffiatoio l’acqua finisce sulla strada creando forse anche una situazione di pericolo.
    Parliamo dell’illuminazione: zone in cui i pali erano buoni sono stati sostituiti, zone dove i pali stanno per cascare non vengono sostituiti.
    Sono anni che quando piove per alcuni giorni alcune strade del lido vengono allagate a tal punto che l’acqua provoca danni anche agli esercizi commerciali.Gli anni passano, le amministrazioni cambiano ma non si fa nulla.