CAMPOMARINO _ Anche questa volta si è consumata una delle pagine tristi della vicenda Porto Turistico di Campomarino, a cui ci ha ormai abituato l’amministrazione Cammilleri, la quale ancora una volta ha dimostrato grande presunzione, incapacità di amministrare Campomarino e scarso riguardo agli interessi collettivi, percorrendo sempre la strada dei sotterfugi.

Veniamo ai fatti. Consiglio Comunale indetto di tutta fretta alle ore 9,00 di lunedi’ 28 febbraio 2011, con la scusa di delegare l’Assessore a partecipare all’assemblea della Società Porto Scanderbeg s.r.l che si teneva in prima convocazione alle ore 22,00 del medesimo giorno 28-02-2011 ed in seconda convocazione il giorno seguente per la risoluzione dei problemi del porto (i problemi sono rimasti gli stessi se non aggravati, è tutto fumo negli occhi per i cittadini!).

Come si vociferava nei corridoi del comune, in Consiglio Comunale sarebbe stato assente come aveva già fatto nei due consigli precedenti relativi al porto, ai soli punti relativi al porto Scanderbeg, certamente il Sindaco Cammilleri e l’assessore all’Urbanistica Norante, per rientrare furbescamente solo dopo l’approvazione delle delibere del porto. Così è stato! Consiglio comunale con assente il Sindaco, l’assessore all’Urbanistica e tutta la minoranza consigliare; il sindaco Cammilleri puntualmente però è arrivato dopo le Delibere del porto insieme all’Assessore all’urbanistica Norante.

POLITICA DI BASSA LEGA, DA DILETTANTI ALLO SBARAGLIO ma con la presunzione di attaccare la minoranza che si è guardata bene dal partecipare alla deliberazione di atti illegittimi. Non si comprende come mai il sindaco è giustificato per l’assenza e puntualmente vengono attaccati i consiglieri di minoranza che certamente hanno rilevanza amministrativa inferiore rispetto al sindaco ..vergogna…… Non comprendiamo come gli altri componenti della maggioranza consigliare possano avvallare ed accettare una situazione così torbida, in cui il Sindaco pur avendo precise responsabilità abilmente continua a defilarsi, scaricando tutte le incombenze verso gli altri. Vogliamo portare all’attenzione dei cittadini che alcuni degli atti deliberativi del consiglio comunale del 28 febbraio 2011 sono illegittimi e che complicano ancor di più la situazione del porto turistico, che questa amministrazione ha decisamente e gravemente peggiorato dal momento del suo insediamento.

Il problema del porto andava affrontato in modo totalmente diverso, considerate, se non altro, le responsabilità gravi e maggiori del socio pubblico (Comune di Campomarino) che detiene il 51% delle quote della Società Mista . I debiti sono elevatissimi e non e’ molto chiaro chi dovrà ripianarli (manca una programmazione ed un piano economico finanziario che da noi di Impegno Comune avevamo chiesto nel consiglio comunale di luglio 2010). Inoltre l’ amministrazione Cammilleri ha peggiorato la situazione poiché durante la sua gestione relativa al 2009-2011 i debiti del porto sono aumentati smisuratamente ed inoltre il porto, lasciato chiuso ed in stato di abbandono da quasi un anno, è precipitato dal punto di vista strutturale, funzionale, della sicurezza, dei servizi, ecc. ecc. divenendo irrecuperabile. Abbiamo percepito che il fine dell’amministrazione comunale Cammilleri è quello di gestire inizialmente “direttamente” il porto turistico per poi affidarlo, successivamente, in gestione a “qualcuno”……. Non si sa a chi …. Non si sa quando …..non si sa con quali accordi …..non si sa con quali soldi…….non si sa nulla ….ed il nulla resterà……!

Impegno Comune

Articolo precedente“Unità e democrazia” il motto di Sciandra, neo segretaro del Pd
Articolo successivo“Donna serva per la vita” il convegno della Diocesi dell’8 marzo

18 Commenti

  1. CARO CATENA
    AVETE PERSO UN’ALTRA BUONA OCCASIONE PER STARE ZITTI! NIENTE SIETE E NIENTE SCRIVETE! CARO CATENA, SE HAI IL CORAGGIO, CANDIDATI ALLE PROVINCIALI COSI’ VEDIAMO QUAL’E’ LA TUA FORZA ELETTORALE. PERO’, POICHE’ SEI FURBO, PREFERISCI CANDIDARE… DI CAPPELLA O SABATINI COSI’ LI BRUCI E NON SARANNO TUOI ANTAGONISTI ALLE PROSSIME COMUNALI (E’ OVVIO CHE TU SARAI TRA I CANDIDATI! CON QUALE CORAGGIO NON LO SO, MA SARA’ SICURAMENTE COSI’!)….

  2. x minoranza
    quello che voglio dire lo già postato sull’articolo denominato(Convocato consiglio sul porto di campomarino.)ma è vero che la ditta che gestisce il porto ha chiesto 2 milioni di euro per andarsene? chi mi sa dare una risposta a riquardo?

  3. ponzio pilato
    perchè pensavi che se ne andasse gratis??? secondo te perchè il presidente della porto skanderbeg è ancora quell’ex assessore della vecchia giunta che ha approvato la società mista in fretta e furia, voleva il terreno vicino al porto, che è stato nominato due giorni prima dalla di giuseppe e tanto altro? e come mai del ricorso contro la revoca della concessione il comune non sapeva nulla??…

  4. anno 2012
    anno 2012. porto di campomarino chiuso definitivamente. sabbia che tracima e ricopre anche le barche, banchine sommerse dalle alghe, ricorso per duemilioni di euro del socio privato, diportisti in rivolta, …..consiglieri comunali in fuga…..assessori in …..w la trasparenza e la legalità

  5. tutte verita’……..prrrrrrr
    Se Marcello si candidera’ o se qualcuno si vorra’ bruciare lo si vedra’…..ma di fatto c’e’ che se si ricandida qualche d’uno di quelli in carica….sara’ una comica….alcuni hanno ‘investito’anche sul solito colleggio ma ce l’hanno pure cambiato….non s’e’ mai visto che bisogna prendere l’appuntamento x parlare anche con l’uscere!Cmq tornando al fatidico PORTO….saranno sempre chiacchiere….e tutti gli avvisi di g….finiranno in una bolla di sapone,fidatevi,xche’ del P non interessa a nessuno e poi chi ci potra’ mai venire se non c’e’ nulla,neanche i bagni pubblici….quelli almeno in 20anni li potevano fare…anche na semplice turca….collegata anche solo con il canale di bonifica visto che x attaccarsi alle fogne ci vuole fortuna!E poi ormai si sa a cosa miravano tutti….ma hanno fatto i conti senza l’oste pensando d’esser piu’ furbi….o pensavano di sistemarsi x qualche generazione visto cosa avrebbe potuto fruttare qualche cambiamento d’un terreno DEMANIALE PUBBLICO DELLO STATO usucapibile grazie alla legge esclusiva x CAmpomarino del Governo Berlusconi 2004?FURBI FURBI FURBI ma qualche d’uno questa volta ha rotto il GIOCO.BRAVI.In conclusione altri 20anni li passeremo cosi’ xche’ mo finisce una causa x i risarcimenti di quella cifra poi + gli interessi x i vari danni arrecati(parliamo sempre della parte privata)la vedo lontana la fine.

  6. La grave piaga x Campomarino:le cubature…..
    X Campomarino ci sara’ sempre questo grave problema e cioe’che x un mimimo di cubatura(realizzazione di palazzine, che INCENTIVANO lo sviluppo turistico)si perdono di vista gli obbiettivi della collettivita’…..quindi del Porto visto che si sono visti sfumare l’occasione d’uno sviluppo edilizio che poteva incentivare il decollo delPorto sottraendoli ai leggittimi proprietari…ora non se ne fara’ piu’ nulla!Forse a questo punto la lottizzazione adiacente al P restera’ l’unica dopo che qualche assessore che in precedenza voto’ contro causa dune natura da preservare ecc ecc(anni in cui erano all’opposizione)come riusci’ a salire al Colle tra la maggioranza dimentico’l’accanita opposizione ed in mamiera subdola fu FURBO o meglio pensava d’esserlo…..ma ha dimenticato che era l’ASSESSORE d’un PAESE non solo dei parenti!E vissero tutti FELICI E SCONTENTI x il piano non riuscito….ah ah ah P.S.mi cancellate sempre voi della redazione dico solo verita’. grazie

  7. CUBATURE Tanto per parlare, tanto per gettare veleni gratuiti
    PER UNA QUESTIONE DI CHIAREZZA E DI ONESTA’ POLITICA E DI INTELLETTO: LA LOTTIZZAZIONE DEL PORTICCIOLO RICADE IN UNA ZONA DI SCOSTAMENTO ED E’ ZONA EDIFICABILEDAL 1971, A PRESCINDERE DA EVENTUALI PARENTELE DI ASSESSORI CON GLI IMPRENDITORI CAMPOMARINESI PROPRIETARI DELL’AREA.
    L’AREA GIA’ LOTTIZZATA E’ STATA VENDUTA DAI TOSCHI AI SUDDETTI IMPRENDITORI DI CAMPOMARINO SUL FINIRE DEGLI ANNI 90 E ALL’INIZIO DEL 2000 (FORSE ERA IL 2002) SONO INIZIATI I LAVORI DI URBANIZZAZIONE. L’ASSESSORE CHE NOMINI è STATO ELETTO IN MAGGIORANZA NEL 2004. A PARTE LA PARENTELA, CREDO CHE NULLA IN MERITO POTEVA FARE QUANDO ERA IN OPPOSIZIONE, NULLA HA FATTO QUANDO ERA IN MAGGIORANZA. MA SE POI VUOI INFANGARE, COME AL SOLITO, LA GENTE CHE FA, SOLO PERCHè C’E’ QUALCHE PARENTELA POLITICA DI MEZZO, INFANGHIAMO TUTTO E TUTTI! BRAVO!! QUESTO è LO SPIRITO TIPICO CAMPOMARINESE CHE EMERGE!

  8. tutti sanno ma nessuno lo vuole ammettere
    Tutti sanno che l’attuale Maggioranza in Comune è figlia della scorsa amministrazione guidata dall’On. Di Giuseppe, nessuno osa dirlo, ma è così. Allora, non è che alla fine tutti fanno finta di volere risolvere la problematica Porto, ma in realtà realizzando il disegno strategico tracciato dalla compassata Amministrazione? Se avessero voluto fare qualcosa di serio e prendere le distanze da quanto accaduto avrebbero potuto rimuovere il Presidente (penna bianca), ma non lo hanno fatto. Perchè?
    Non è che alla fine tra ricorsi e contenziosi il porto diventa il solo strumento per risarcire economicamente i danni a qualche impresa privata? Non è che alla fine i napoletani diventano i soli proprietari del porto, con la compiacenza di qualcuno ed alla faccia dei campomarinesi?

  9. attenti alle dita
    Mi sa che hai ragione gigino o gigetto che tu sia. Una volta ai bambini veniva fatto il gioco di vola gigino e torna gigetto, quello fatto con le dita di una mano che si nascondevano dieto la schiena ….. Alla fine mi sembra anche a me che sulla vicneda del Porto la mano, come nel gioco, è la stessa, cambiano sono solo le dita. Attenti Campomarinesi alle dita!!!

  10. Tutto è stato cambiato ma nulla è mutato
    MI SA CHE LA STORIA DI GIGINO E GIGETTO FUNZIONA ANCORA SOPRATUTTO PER IL PORTICCIOLO. MA DI CHI è LA MANO? QUESTO BISOGNEREBBE CHIEDERSI. E COME FA A FAR GIOCARE TANTE PERSONE E NESSUNO CI CAPISCE NIENTE, NE DI MAGGIORANZA NE DI MINORANZA. MI SA’ CHE IN QUESTA STORIA OGNUNO RECITA IL PROPRIO RUOLO BEN SAPENDO CHE L’EFFETTO DI CIO’ CHE SI DELIBERA IN COMUNE PORTERA’ ALL’ESATTO OPPOSTO. INFATTI ABBIAMO SENTITO DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’MISTA MA INVECE SI è ISTAURATO UN CONTENZIOSO CHE PER IL MOMENTO NON FARA’ FARE NIENTE A NESSUNO. VOLA GIGINO E TORNA GIGETTO. SE GUERDATE BENE LA MANO CAPIRETE DI CHI è. MA NEL FRATTEMPO ATTENTI ALLE DITA !!!!!

  11. u partitu du portu
    gigino e gigetto + e neser, volete sostenere l’impossibile! non esiste alcuna continuità tra vecchia e nuova amministrazione. Nessun vecchio amministratore è stato ricandidato, nessuno della vecchia maggioranza è stato rieletto. Poi se uno ha tanti fratelli, primo o poi qualche altro si candiderà, mica lo può fare sempre uno solo. Se poi ci sono nipoti o cugini o figli che ci vuoi fare, mica puoi dire a uno di non candidarsi perchè magari il cugino o il fratello o il nipote lo sono già stati. Poi chi l’ha detto che il porto non funziona? Funziona, funziona, si organizzano cene e cenette nelle sedi delle associazioni nautiche, quindi a qualcosa serve il porto. U partitu du portu, che come Cetto Laqualunque direbbe …..prima hanno votato e poi hanno… pensato, ora si lamenta e dice pure che la maggioranza c’era in consilgio ma la minoranza no.

  12. AMAREGGIATO
    1)
    La nuova amministrazione sarà pure costola/branchia o altro della vecchia, ma intanto ha avviato un atto di scioglimento che delegittima l’operato della precedente. E questo è un FATTO.

    2)
    La minoranza (che io ho VOTATO) si riempie di parole, scrive sui giornali, fa manifesti, ma di presentarsi in consiglio e dichiarare ufficialmente cosa pensa della situazione Porto, NON LO FA.
    Dice che questa maggioranza sta sbagliando, ma dalle carte ufficiali risulta solo che non erano
    presenti in consiglio nel momento in cui si è discusso un argomento di una elevata importanza
    per la comunità, come quello del Porto.
    Vi ricordo che avete preso 2000 voti anche voi ed avete il DOVERE non il diritto di essere presenti
    e di contrapporvi in consiglio alla maggioranza, non sui giornali.

    STATE ANCORA FACENDO CAMPAGNA ELETTORALE

  13. Giustificazioni per molti ma non per tutti.
    Senti un pò AMAREGGIATO ma il SINDACO C’ERA?
    rispota: NO, NON C’ERA.ALLORA COME LA METTIAMO? PERCHè ERA ASSENTE AD UN SIFFATTO IMPORTANTISSIMO CONSIGLIO? perchè il sindaco si giustifica e la minoranza no? E CHI MANCAVA ANCORA?
    risposta: un assessore. E PERCHE’? bo!
    Se si vuole far partecipare la minoranza al Consiglio è bene convocarli non alle ore 9,00 nemmeno a Montecitorio ci sono questi orari, ma ad un orario che consenta a tutti di partecipare. Alle nove del mattino si fanno i Consigli comunali per evitare che tutti partecipino.

  14. la vita è bella
    a parte la costatazione che in impegno comune c’è stato un allontanamento di tante persone, e si vede,vorrei che i cittadini si soffermassero ad alcune riflessioni:
    1) se la minoranza non partecipa ai consigli non ha la possibilità di far mettere agli atti le proprie considerazioni.
    2)quali sono gli atti illeggittimi? le parole volano gli atti rimangono.
    3)quali sarebbero le maggiori responsabilità del socio pubblico? nella gara era previsto che il socio privato si sarebbe accollato tutto ( tranne poi rifarsi sui futuri utili) e l’accollo anche in caso di impossibilità di fare utili resta a suo carico.
    4)nel consiglio di luglio non avete proposto o chiesto, siete SCAPPATI.
    5)mica è l’amministrazione che gestisce il porto, è la società.
    A mio modesto parere l’amministrazione si è fatta carico di un grave problema che forse voi non avreste mai avuto le p…. di affrontare. Le chiacchiere restano chiacchiere mentre i fatti si fanno e si vedono.

  15. …..
    …..fenomeno ti ricordo che non ERANO PRESENTI ne il SINDACO ne l’ASSESSORE all’URBANISTICA Norante…..e pensi alla minoranza.E’ ben piu’ grave la loro assenza e fallo capire anche al VICE SINDACO che ha fatto notare l’assenza della minoranza…e l’abbiamo votati! Forse anche loro fanno campagna

  16. porto
    per me dovete andà tutti a casa, maggioranza e minoranza, non è possibile che su argomenti importanti come il porto per uno sviluppo futuro(molto futuro)manchi il sindaco, l’organo supremo di una amministrazione, e non è giustificata l’assenza della minoranza che fa come ponzio pilato e poi spara c….su giornali e vie telematiche, tutti state dimostrando che vi sta a cuore solo i vostri personali interessi, non quelli della comunità. adesso visto che ve lo detta già so che ci saranno repliche furibonde contro, ma il dato di fatto è questo, sindaco, assessore minoranza tutta(vincè do stai!).
    Adesso si alzeranno sempre piu’ i toni perchè si avvicinano due appuntamenti importanti(a maggio le provinciali, a novembre le regionali) sai che cinema si vedra in giro! a chi dovrà meglio apparire. andate a lavorà che e meio…