TERMOLI _ Si svolgerà il prossimo 8 marzo a Termoli, presso la parrocchia San Francesco d’Assisi, con inizio alle 15.30, l’incontro dal tema “Donna, serva per la vita”, sesta edizione della Giornata della donna, evento voluto e organizzato dal Comitato donne parrocchiale, con il patrocinio della Diocesi di Termoli-Larino. Nell’anno europeo del volontariato si riscopre il valore della donna che si presta al servizio verso il bisognoso: un’immagine nuova per una donna che, ispirata dai profili di Giovanni Paolo II e don Tonino Bello, rivive nelle preghiere e, cingendosi del grembiule per dedicarsi all’altro, esprime una singolare fede femmina che si riscopre giorno per giorno nelle semplici e molteplici attività quotidiane.

Dalla preghiera all’eccomi quando qualcuno chiama, fino al nobile sì verso il servizio: un sì vero che si manifesta in molteplici modi, tra cui la totale dedizione al prossimo. Un convegno che, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di relatori di livello internazionale: testimonieranno la loro esperienza, le dottoresse Giovanna d’Amico e Biancarosa Conforti, entrambe medico e volontarie di Emergency. Presente al convegno il vescovo diocesano mons. Gianfranco de Luca che, alle 18.30, presiederà la celebrazione eucaristica.

Il testo di presentazione del convegno: “Donna, serva per la vita”

“Essere donna, essere specchio di Maria, essere testimoni costanti della mano di Dio. È da queste certezze che, con il vivo desiderio di riscoprire la femminilità, le esponenti del gentil sesso della parrocchia san Francesco d’Assisi hanno fondato, sei anni fa, il Comitato donne che, composto a oggi da circa sessanta elementi, è un riferimento per quella fede femmina che si riscopre giorno per giorno nelle semplici e molteplici attività quotidiane. Dalla preghiera all’ascolto verso i figli; dall’accoglienza al vicino all’eccomi quando qualcuno chiama, fino a giungere al nobile sì verso il servizio: un sì vero, leale e sincero che si manifesta in molteplici modi, tra cui la totale dedizione al prossimo. Nell’anno europeo del volontariato quindi, si riscopre il valore della donna, che si presta al servizio, che serve, che si cinge del grembiule e si adopera per la società.

La donna che rivive nelle preghiere e nei profili dettati da Giovanni Paolo II e don Tonino Bello, veri ispiratori del Comitato donne che, dopo aver ascoltato, negli anni scorsi, relatori quali Claudia Koll, le suore di Madre Teresa di Calcutta e don Giovanni d’Ercole, si presta, quest’anno, all’a- scolto dei medici operanti su panorama internazionale di Emergency, in un incontro dal tema “Donna, serva per la vita”. Un 8 marzo a Termoli, presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi, del tutto diverso dagli altri; un 8 marzo con gli occhi puntati alla solennità della donna e ai valori unici che lei solo sa esprimere. Tutto questo puntando alla donna tra le donne: Maria di Nazareth.

Come affermato da Giovanni Paolo II nella lettera alle donne del 1995: “La Chiesa vede in Maria la massima espressione del «genio femminile» e trova in Lei una fonte d’incessante ispirazione. Maria si è definita «serva del Signore» (Lc 1, 38). È per obbedienza alla Parola di Dio che Ella ha accolto la sua vocazione privilegiata, ma tutt’altro che facile, di sposa e di madre della famiglia di Nazareth. Mettendosi a servizio di Dio, Ella si è posta anche a servizio degli uomini: un servizio di amore”. È da queste certezze che il regnare di Maria è servire e il suo stesso servire e aver reso servizio diventa regnare. Con questi presupposti “Donna, serva per la vita” diventa un momento di formazione e di confronto dal valore singolare. Concluderà la serata mons. Gianfranco de Luca con la celebrazione eucaristica”.

Articolo precedentePorto Campomarino: parla Impegno Comune: “Non si sa nulla e nulla resterà dello scalo”
Articolo successivoI Consiglieri Aufiero e Roberti alla mensa di via Stati Uniti. “Il servizio va migliorato”