dilabbio1

CAMPOMARINO – Lettera aperta dell’Assessore al lavoro della Provincia di Campobasso Alessandro Di Labbio a responsabile del porto turistico di Campomarino. Al centro della missiva il netto aumento dei prezzi a fronte di una riduzione dei servizi.

Questa la nota:

 

Gentile direttore, mi rivolgo a lei prima come cittadino di Campomarino, poi nelle vesti di assessore al lavoro della Provincia di Campobasso, con una semplice lettera aperta. Di recente, il Comune di Campomarino ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di 108 posti barca, per il periodo che va da giugno al 31 maggio.Leggendolo si evince il drastico aumento dei prezzi che supera il 70% (voglio ricordare che da mesi, causa insabbiamento, non si può entrare ed uscire in mare) oltre al perentorio sgombero, per chi non avrà la nuova assegnazione, entro le ore 18,00 del 29 maggio pur avendo pagato per la vecchia assegnazione fino al 31 maggio. Le domande alle quali non riesco a dare risposta sono tante. Ne indico le più importanti:

Come si fa ad aumentare i prezzi se si è continuamente avuto una diminuzione dei servizi?

Pochi giorni fa si sono impegnati oltre 60,000 euro per affidare un servizio di vigilanza notturno ed un servizio di custodia diurno, l’uno per un anno mentre l’altro per 5 mesi. Non era possibile trovare altre soluzioni?

Il porto è insabbiato da diversi mesi e finalmente sempre da pochi giorni si è deliberato, impegnando altre somme, per dragare. A tal proposito ricordo che la Re
gione Molise ha deliberato 800,000,00 euro per lavori all’imboccatura che eliminino il problema in futuro, ma tali somme (di cui ne ho contezza perché personalmente ne ho fatto carico la Regione Molise) devono essere impegnate dal Comune come ente attuatore e deve esserci almeno l’affidamento provvisorio dei lavori entro il 31 Dicembre 2015 altrimenti si perdono le somme e purtroppo ad oggi nessun atto è stato fatto dall’ente. Perché? Tanto ancora ci sarebbe da dire ma non servirebbe a nulla. 

Sto maturando l’idea di chiedere un intervento della Regione che prenda direttamente in carico il porto, lo gestisca, lo migliori e finalmente gli dia l’occasione che merita. Entro lunedì incontrerò l’assessore regionale Nagni chiedendogli l’ennesimo intervento per Campomarino. Credo sia un atto dovuto per non vanificare quanto fatto fin ora e per porre fine a tale situazione che nelle mani del totale disinteressamento dell’amministrazione ha raggiunto il suo picco più basso. 

La ringrazio per lo spazio concessomi.
Alessandro Di Labbio

Articolo precedenteComune sopprime Ztl settore A4. Senso unico in via XX settembre
Articolo successivoTermoli-Campobasso 1 a 1, un derby in memoria di Cosco

4 Commenti

  1. Tariffe pazze
    Mi congratulo con l’assessore, proprio ieri leggendo il bando mi sono chiesta perché un rincaro così elevato anche per barche e gommoni fino a 5 mt. Per natanti così limitati il prezzo é eccessivamente alto, una doccia fredda questa nuova tariffa inadeguata ai servizi offerti. Speriamo che si rendano conto è riportino le annualità a cifre ragionevoli.

  2. Incompetenza…
    Nel vero senso della parola, chi ha stilato quel bando e chi lo ha approvato, ha mostrato tutta la sua non capacità a gestire servizi..Il porto è claudicante da tempo e questo strappo si sarebbe verificato. Ma non pensavo con questa incompetenza.Un amministratore, una giunta dovrebbe conoscere le buone regole di gestione di un servizio,
    Gli aumenti dei costi non possono essere fuori mercato.Gli aumenti dei costi per servizi devono essere veritieri rispetto alla quantità e qualità dei servizi.Non si possono bistrattare gli utenti che hanno pagato per un servizio riducendo arbitrariamente la possibilità di fruizione dello stesso (impossibilità di uscire dal porto per sabbia, abbandono del porto con due gg di anticipo).Tutti i cittadini dovrebbero diffidare da questi amministratori..oggi è il porto domani è la sanità, dopo domani la gestione dei rifiuti…no non dopodomani ieri per campomarino

  3. insabbiato
    non ti preoccupare Sandro, vedrai ora ci penserà subito il tuo fratellone, si proprio lui (l’ex libero pensatore tornerà in campo), ora che si è accorto che gli vogliono sfilare di nuovo il giocattolo dalle mani. Organizzerà una nuova sfilata di barche, magari con l’aiuto del PD, di qualche ex binario locale e di suo consaguineo ecc..
    Sandro stai sereno!!

  4. AIUTO! Profughi in arrivo!!
    Ma perchè myterrmoli non arriva mai con notizie fresche e aggiornate! Il sindaco Cammilleri da ospitalità a 150 profughi, che ci invaderanno le strade alle porte della stagione turistica, e ancora non ne date notizia? La cosa è di una gravità inaudita e rischia di compromettere la già misera stagione turistica campomarinese! Dopo tutte le tasse comunali altissime che imponiamo ai turisti che hanno casa a Campomarino, ci manca solo l’arrivo di ondate di profughi….