monacofilippoTERMOLI – La commissione bicamerale antimafia ha reso noti oggi inomi dei cosiddetti “impresentabili”, si tratta della dimostrazione che la politica corre costantemente il rischio di affidare il delicato compito di amministrare a persone che non hanno le caratteristiche adatte, soprattutto in quanto a comportamenti etici.

 
“Il rischio costante – sottolinea il consigliere Monaco – è che, nella foga di compilare liste elettorali competitive, in grado di racimolare un consistente numero di voti, i partiti finiscano per candidare persone che non rispecchiano i criteri che la Commissione antimafia ha giustamente richiamato. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che spesso coloro che hanno qualche scheletro nell’armadio siano anche quelli che hanno pacchetti di voti a disposizione, vuoi per interessi economici, vuoi per capacità di procurarli in maniera illecita”.

Il vicepresidente prosegue evidenziando la sua personale adesione al Codice etico. “Su invito della stessa Presidente Bindi mi sono impegnato, recependo il codice etico per i candidati politici, a garantire che nelle liste presentate dal soggetto politico in cui sono presente non vi saranno “impresentabili”. Oggi più che mai ritengo che sia indispensabile mettere in piedi un progetto politico, da parte di partiti storici o di nuovissimi movimenti civici, nel pieno rispetto dell’etica e della legalità e credo che nessuno possa affermare di “non prendere lezioni da nessuno” altrimenti si rischia di rimanere ignoranti”.
Articolo precedentePartorisce in casa trentenne di Termoli grazie a 118 Molise. Medico Intrevado: grande emozione
Articolo successivoTermoli, domani la Benedizione dei “Cavalieri di san Timoteo”

5 Commenti

  1. impresentabili
    A mio avviso nella lista degli impresentabili vanno inseriti anche quei candidati che cambiano casacca ad ogni tornata elettorale esclusivamente, a loro dire, nell’interesse ……dei cittadini!

  2. Personaggetto !
    …Da che pulpito viene la predica Monaco …Filippo …”personaggetto”, lui sarebbe presentabile dopo aver rinnegato tutti gli impegni sottoscritti all’epoca di candidarsi con Costruire Democrazia di Massimo Romano. Filippo…, ma ci faccia il piacere ….

  3. gennaro
    Ha ragione Mastrogino , nella lista degli impresentabili dovrebbero metterci anche i VOLTAGABBANA ED OPPORTUNISTI che ad ogni tornata elettorale , pugnalano gli amici del partito di cui si sono cibati fino a quel momento , e poi vanno per propria ed esclusiva convenienza con il partito vincitore. Per questo a Termoli ci sono eclatanti esempi di tali personaggi , ovvero mercenari che curano i propri interessi.

  4. impresentabili
    Condivido l’opinione di chi ritiene impresentabili i candidati voltagabba ed opportunisti ma rimane il fatto che la responsabilità di certe candidature è solo ed esclusivamente di quei partiti che inseriscono questi soggetti nelle proprie liste perchè … a conti fatti questi personaggi, purtroppo, consentono di vincere le elezioni con le loro doti di voti. Ultimo esempio la vittoria del PD in Campania solo ed esclusivamente grazie ai voti di ex alleati dello sconfitto(Cosentino, De Mita, Mastella….. )