Istituzione e benedizione dei “Cavalieri di san Timoteo”

PapaDonBenito
Il Papa benedice i Medaglioni dei Cavalieri di San Timoteo

TERMOLI – In occasione della festa di san Timoteo celebrata presso l’omonima parrocchia termolese – 11 maggio 2015 – alla presenza del Cardinale Mons. Angelo COMASTRI e una chiesa gremitissima di fedeli partecipanti al rito, il Vescovo Mons. Gianfranco De Luca, ha fatto leggere un Decreto vescovile col quale ha assegnato alla comunità parrocchiale la custodia del reliquiario del Capo di san Timoteo.

Da sempre conservato nella cappella privata dell’episcopio, dopo circa 800 anni, è stato consegnato perché possa essere esposto alla devozione dei fedeli che certamente avranno l’occasione di incontrarlo più facilmente. In quella occasione sono stati presenti alla S. Messa e poi alla processione, in abito medioevale, anche i membri delle tre associazioni termolesi: Ordo Cavalieri Termole, Pro Loco e Acors.

 
Vista la buona riuscita della manifestazione, considerata la rilevanza della custodia a cui è stata chiamata la comunità, si è pensato di istituire i “Cavalieri di san Timoteo” con coloro che delle associazioni vorranno e di quanti singolarmente, vorranno aggregarsi.

Domenica 31 maggio 2015 alle ore 11 durante la celebrazione eucaristica, presso la parrocchia di san Timoteo, il parroco don Benito, procederà alla benedizione dei cavalieri a cui apporrà un medaglione in terra cotta appositamente preparata dall’artista termolese Cleofino Casolino. I medaglioni sono stati benedetti personalmente da Papa Francesco mercoledì 27. 05 u.s. durante l’udienza generale.

Compito dei cavalieri sarà quello di aiutare la custodia della sacra reliquia e di adoperarsi, come volontari, in azioni di attenzione e servizio verso le necessità dei singoli, della città, della calamità naturali e per ogni gesto di solidarietà.


Articolo precedenteImpresentabili: Monaco appoggia la linea Bindi
Articolo successivoCrimini contro la persona, arrestato cittadino polacco.