Paolo Marinucci
TERMOLI – Oggi 26 giugno, alle ore 19.00, presso la sala consiliare del Comune di Termoli ci sarà il Consiglio comunale aperto sul tema della ri-pubblicizzazione del servizio idrico integrato di Termoli. Che l’acqua sia un bene comune probabilmente è una dato ormai assodato (speriamo!) ma che la gestione dell’acqua o più propriamente del SERVIZIO IDRICO INTEGRATO sia un servizio pubblico locale PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA non ancora.

Che la gestione dello stesso, quindi, debba tornare ad essere PUBBLICA è una cosa su cui gli italiani si sono già espressi a grande maggioranza nei referendum del giugno 2013 e a cui la politica deve solo dare seguito. Per questo il Consiglio Comunale di oggi sarà di una importanza unica. Potrà gettare le basi affinché la gestione del servizio idrico integrato termolese torni alla comunità dopo 20 anni di privatizzazione. Anche perchè oggi parliamo di acqua.

Ma l’acqua è il simbolo della lotta contro la privatizzazione di tutti i diritti (sanità, lavoro, la vita stessa…) acquisiti in tanti anni di lotte e contestazioni e messi oggi in discussione in nome di una crisi economica che vuole soltanto fare da “paravento” ad un’azione di privatizzazione delle coscienze e soprattutto trovare “scusanti” al modello fallimentare privatistico e capitalistico. Per questo è importante la partecipazione dei cittadini. Perchè i consiglieri comunali vedendo nella sala consiliare i cittadini termolesi si prendano la responsabilità delle azioni e delle scelte che andranno a prendere. La libertà è partecipazione!

Paolo Marinucci

Articolo precedenteImprenditore alimentare nei guai. Pretendeva dai suoi operai restituzione parte busta paga
Articolo successivoRaddoppio Ferroviario, Di Labbio plaude a lavoro svolto da De Camillis e Nagni