CAMPOBASSO – Conosciamo gli autogol che il Pd ha commesso, e conosciamo il disagio di questo governo. Abbiamo un importante, decisivo, obiettivo: animare il dibattito culturale nel percorso che ci porterà al congresso del partito. Siamo spinti dalla sana convinzione che il patrimonio delle scorse primarie non vada disperso, ma anzi valorizzato! Ed è arrivato il momento. Apriamoci, apriamoci alle intelligenze, alle energie, alle nuove idee.

Allarghiamo la partecipazione popolare! Organizzeremo a settembre-ottobre eventi politico-culturali, che saranno condivisi con altri gruppi di opinione interni ed esterni al Pd. E naturalmente aperti all’intera opinione pubblica molisana e alle realtà associative locali!”. Con forza, passione e impegno, Micaela Fanelli lancia l’Associazione politico-culturale ‘Big Bang Molise’, focalizzata sull’iter di apertura, di entusiasmo, di capacità e di concretezza disegnato da Matteo Renzi. Alla nascita dell’Associazione hanno partecipato tutti i comitati ‘Adesso! pro-Renzi’ attivi dal primo momento, in particolare: Riccia, Pietracatella, Campobasso, Campomarino, Agnone e Miranda. Se alcuni Comitati sono assenti, come ad esempio Isernia, lo si deve esclusivamente a ragioni legate al periodo di ferie che ancora non ne consentono l’ufficiale partecipazione; tuttavia hanno già sostenuto fortemente e con entusiasmo la nascita della ‘Big Bang Molise’ alla quale aderiranno con immediatezza.

“Siamo altresì certi – sostengono i soci fondatori – che ad aderire saranno in tantissimi altri. Da stamane veniamo contattati da persone fortemente interessate. Ora al via le riunioni sul territorio, i dibattiti e gli approfondimenti”. Il cuore dell’Associazione è composto, fra i soci onorari, da due nomi importanti: Roberto Reggi e Angelo Rughetti. Il collegio dei garanti è costituito dal parlamentare Ernesto Magorno, da Michelangelo Angiolillo e da Giuseppe Caterina. Tra i soci Maurizio Cacciavillani, Luca Iosue, Antonio Tomassone, Antonio Cerio, Claudio Nuonno e tanti altri capaci e trasparenti amministratori. La presidente Fanelli sottolinea che si tratterà di un laboratorio di idee, confronti, progetti; di iniziative, territorio e dialogo, perché “in attesa delle candidature e formalizzazioni ufficiali, il Pd nazionale e locale ha assoluto bisogno di confronto e di discussioni”.

Di qui gli obiettivi dell’Associazione ‘Big Bang Molise’: “Vogliamo rilanciare le capacità e le potenzialità del Molise – spiega Fanelli -, valorizzando politiche per una finalità fondamentale: sviluppare le aree interne e i Comuni regionali. Vogliamo concretizzare idee all’altezza delle sfide di questo nuovo secolo, prospettando soluzioni di governo e politiche inclusive e non esclusive”. Non solo, quindi, un raggio d’azione nazionale, ma anche e soprattutto locale: “Vogliamo studiare e approfondire progetti – argomentano i soci fondatori – per sviluppare le aree interne e i Comuni molisani. Vogliamo cooperare con le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni del territorio. Vogliamo liberare le energie, le intelligenze e le capacità. Organizzeremo incontri, convegni, dibattiti, favorendo al massimo il protagonismo dei partecipanti e il pluralismo delle voci a confronto”.

I soci dell’Associazione lanciano un messaggio forte e chiaro: “Adesso agiamo, e rinnoviamo metodi e cultura del Partito Democratico in Molise e di altre entità politiche, attraverso un maggiore pluralismo e una maggiore partecipazione territoriale. Cambiamo la rotta, e facciamolo con decisione!”. L’Associazione ‘Big Bang Molise’ promuoverà a settembre e ottobre una serie di appuntamenti culturali e di approfondimento, un programma di eventi chiamato ‘Un altro Pd’, su temi molto importanti: lavoro; modifica legge elettorale; abolizione finanziamento pubblico ai partiti; sostenibilità ambientale; promozione di energie alternative e tutela e valorizzazione delle risorse naturali, agricole, forestali e territoriali; informazione e formazione su temi connessi alla Comunità europea e al bacino euro-mediterraneo, e altresì all’utilizzo dei fondo strutturali; partecipazione femminile alla società; nuova frontiera degli amministratori locali, e altri temi non meno rilevanti per un nuovo modello di società e di sviluppo.

Luca Iosue, esponente dei Giovani Democratici del Molise, candidato alle scorse elezioni politiche alla carica di deputato e vice-presidente dell’Associazione ‘Big-Bang Molise’, non ha dubbi: “Vogliamo finalmente un Pd dove vengono premiati i migliori e non i più forti! Un partito dove non prevalgano dinamiche di potere, ma un luogo in cui primeggiano le idee e le capacità ma al servizio della comunità. Ecco perché – conclude Iosue – con la nostra Associazione vogliamo aprire a tutti, a coloro che vogliono avvicinarsi e fare buona politica per il bene del nostro territorio”. Va sottolineato che l’adesione all’Associazione è aperta a tutti. La mail di riferimento è: bigbangmolise@gmail.com

Articolo precedenteGiro d’Italia in bici elettrica. Marco Ivernizzi è approdato su litorale molisano
Articolo successivoFlc-cgil polemizza con riduzione di collaboratori scolastici in Molise

4 Commenti

  1. e termoli?
    A me risulta che la promotrice dell’associazione Big Bang per il Molise è l’on.Laura Venittelli…adesso questa se ne esce che è la presidente,qualcuno può chiarirci le idee??a me pare solo una corsa per un seggio alle prossime politiche di 2 signore che soffrono un po’di protagonismo visto che cercano in ogni modo di stare sempre in prima linea…in particolare la Riccese ,è sindaco,candidata con risultati pessimi alle provinciali,candidata con risultati disastrosi alle politiche,ha cercato di essere nominata assessore da Frattura,risulta che ha un incarico per la regione Basilicata(almeno cosi dicono rumors di palazzo)…ma chi è questa?la reincarnazione di Andreotti?

  2. Per amore di verità
    Non sono uno di quei cortigiani dei quali onorevoli persone sono abituate a circondarsi ma mi sembra davvero ingeneroso esprimere un simile giudizio sul sindaco di Riccia Micaela Fanelli. Con tutta l’obiettività possibile la ritengo, nel rispetto delle personali posizioni politiche, l’unica vera novità del panorama politico regionale. E questo lo hanno capito anche gli altri, soprattutto i suoi detrattori che la temono.

  3. x Tritone
    Novità?ma quale novità….prova ad indagare il perchè in Calabria dove le era stato regalato un seggio sicuro, per la prima volta ha vinto il centrodx dopo un decennio…Lei è stata il primo esperimento sul modello Frattura riuscito male,dopodichè è sempre stata in mezzo,sta sempre davanti lei con risultati disastrosi..vuoi scommettere che Renzi vince in tutta Italia tranne che in Molise?

  4. per tritone
    non conosco i meriti (ne’ i demeriti) della Fanelli ma a lume di naso credo che tu abbia ragione… far nascere un’associazione con le gererchie già assegnate non mi pare una trovata efficace se l’intenzione era quella di intercettare il voto di protesta degli elettori democratici che hanno votato Grillo alle ultime elezioni…