ROMA _ Il Gruppo Idv alla Camera dei Deputati ha presentato un’interpellanza urgente al Ministro dell’’istruzione, sulle classi di concorso di materie letterarie presso gli istituti secondari superiori. L’interpellanza fa seguito a un altro atto analogo, presentato lo scorso anno, il quale ebbe il merito di ripristinare le prerogative della classe A052 (lettere, latino, greco al liceo classico), messe a repentaglio da circolari ministeriali contraddittorie.

L’on. Anita Di Giuseppe così commenta la presentazione dell’interpellanza: “La suddivisione delle classi di concorso dell’ambito disciplinare di lettere serve ad assegnare agli insegnanti cattedre nelle diverse tipologie di istituti secondari di II grado e la A052 è abilitata all’insegnamento di italiano, latino, greco, storia ed. civica, geografia al ginnasio del liceo classico, e di latino e greco al triennio. In virtù delle cd. abilitazioni a cascata, istituite con decreto ministeriale, ogni classe di concorso più alta possiede i requisiti professionali e i titoli necessari per insegnare in quelle inferiori. La classe A052 è dunque abilitata a insegnare in qualsiasi istituto secondario inferiore o superiore. Purtroppo, lo scorso anno, una nota MIUR stabilì l’insegnamento del latino nel ginnasio anche di altre classi di concorso. Grazie altresì alle segnalazioni di moltissimi docenti che avevano visto svilito il proprio profilo professionale, eravamo intervenuti per riportare un minimo di ordine.

La nostra interpellanza andò a buon fine, e il Ministro, riconoscendo il proprio errore, firmò a maggio un’altra nota, accogliendo come legittime le nostre istanze. Ora sembra che nulla sia successo.” dichiara la Di Giuseppe. Il ministro ha emanato una nuova circolare che contrasta con quanto abbiamo finora faticosamente cercato di mettere in ordine. Sono state moltissime le mail di insegnanti che si sono ritrovati esclusi dalle cattedre che legittimamente spettavano loro. Con questa interpellanza vogliamo ancora una volta richiamare il ministro all’attenzione, affinché non sia penalizzata la classe di concorso A052, che ha un’abilitazione specifica per l’insegnamento del greco e del latino nel liceo classico, due lingue definite “”sorelle”” dalla filologia classica. Non è opportuno penalizzarla e limitarne le possibilità lavorative ed è importante permettere a chi ha titoli maggiori di avere le stesse opportunità lavorative di chi è inserito all’interno dello stesso ambito disciplinare. Gli appartenenti alla A052 dovrebbero quindi avere la possibilità di insegnare in tutti gli istituti secondari di II grado.

Il nostro obiettivo è garantire che ogni insegnante veda rispettato il criterio del merito, tanto sbandierato dal ministro sulle poltrone dei salotti televisivi. Siamo tutti consapevoli di quanto una riforma della Scuola pubblica sia necessaria e urgente, ma siamo altrettanto consapevoli del fatto che la riforma Gelmini è stata la mannaia che ha colpito l’istruzione italiana. La contraddittorietà delle circolari ministeriali si’inserisce in un più ampio quadro normativo che è confuso, vago e niente’affatto meritocratico. La politica del Governo è stata la politica dei tagli ai settori vitali per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, le battaglie fatte dai cittadini per la Scuola e per l’’Università l’hanno recentemente dimostrato. A ogni livello, insegnanti, studenti, personale ausiliario e genitori hanno protestato con forza nelle piazze e nelle scuole.” Nonostante ciò il ministro ha continuato a fare orecchie da mercante, ma sarà chiamato a rispondere in Aula delle proprie disattenzioni”.”

Articolo precedenteQuarto posto per Gilda Genova in Corsa Campestre ad Ugento. A Ciampino bene per Zaid Issam
Articolo successivoSabato 2 aprile a Termoli convegno su sindacato e nuove sfide del lavoro

5 Commenti

  1. alunno
    ma se l’onorevole è così brava perchè non torna a fare la professoressa di ginnastica e la preside?… del resto come mentre era sindaco, basta vedere campomarino come è ridotto, altro che merito. meno male che ora non è rimasto più nessuno all’idv. poi se parla una con un avviso di garazia stiamo freschi

  2. x onorevole
    le chiedo se è possibile far candidare qualche suo rappresentante comunale alle provinciali perchè non è possibile che sia solo uno di centro destra, farà schiattare di invidia a chi la pensa ormai verso il tramonto politico.
    FORZA ANITA

  3. elettore
    infatti non è laureata. per il diploma isef è il minimo. per la candidatura alle provinciali chi vorresti che candidasse come idv? l’amministratore di condomini o uno dei vecchi amministratori comunali con l’avviso di garanzia? diceva totò… ma mi faccia il piacere.

  4. x elettore2
    caro elettore, noto sarcasmo nelle sue parole, sarà un elettore dell’assessore, o addirittura lui in persona o suo familiare!! una cosa è certa, un rappresentante I.D.V. ci sarà certamente, se è un attuale amministratore sarà meglio, se invece sarà un vecchio amministratore ci si tappa il naso e via, o bisogna lasciar spazio per forza a famiglie che cambiando i soggetti gestiscono il paese(purtroppo molto male)da tanti anni! riflettete su questa ultima notizia, ai posteri l’ardua sentenza.