La firma dell’intesa
TERMOLI _ “La creazione di una rete di interconnessione stabile ed operativa per uno scambio turistico, commerciale e culturale tra le due rive dell’Adriatico”. E’ questa la sintesi dell’Accordo firmato nel pomeriggio di oggi presso la Giunta regionale, in un incontro bilaterale, tra il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e il Presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic.

Nello specifico l’accordo prevede:

• l’apertura di un desk dello Sprint Molise (la struttura della Regione Molise per i progetti di internazionalizzazione delle imprese) a Dubrovnik nei locali della Contea, per la promozione delle imprese molisane nella città e in generale in Croazia;
• l’apertura di un desk, presso la sede di rappresentanza della Regione Molise a Bruxelles, della Contea di Dubrovnik per i rapporti con la UE;
• la messa a punto di strategie di marketing turistico congiunto tra Molise e Dubrovnik;
• l’intensificazione dei collegamenti marittimi tra Termoli e Dubrovnik. Il Presidente Iorio, ricordando i rapporti stabili che legano le due regioni, fortificatisi anche dalla presenza in Molise di “antiche” comunità croate, ha invitato l’omologo Dobroslavic, e la sua struttura operativa, a studiare una strategia per la messa in opera di Distretti Transfrontalieri per l’Innovazione tecnologica delle imprese, per la qualificazione professionale, per l’implementazione dell’offerta produttiva, turistica e commerciale di entrambe le sponde dell’Adriatico.

“Questo ci consentirebbe –ha spiegato Iorio-, di sostenere le nostre imprese nell’intraprendere progetti innovativi che abbracciano il bacino adriatico permettendo la creazione di nuovi e più forti rapporti di cooperazione, di collaborazione e di programmazione comune anche nell’ambito dei progetti IPA, e più in generale di programmi europei per lo sviluppo”. Presenti all’incontro anche l’Ambasciatore Croato in Italia, Tomislav Vidošević, l’Assessore regionale del Molise al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, il Sindaco di Termoli, Antonio Basso Di Brino, il Direttore Generale Antonio Francioni, il Direttore di Sprint Molise, Elio Carugno, e il Consigliere del Presidente Iorio per l’Intenazionalizzazione, Francesco Cocco.

Il Presidente Dobroslavic guida una delegazione di amministratori e di imprenditori che incontreranno in serata i Sindaci di origine croata del Molise. Domani, invece, mercoledi 27 aprile, sempre presso la sala conferenze della Giunta Regionale, a partire dalle ore 10.30, la delegazione della Contea di Dubrovnik – Neretva presenterà ad un gruppo di operatori turistici molisani, le peculiarità del proprio territorio e le attrazioni che lo caratterizzano.

Aprirà i lavori dell’incontro il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, mentre relazionerà sul tema: “turismo come volano di sviluppo dell’area adriatica”, l’Assessore al Turismo del Molise, Franco Giorgio Marinelli. Il Presidente Nikola Dobroslavic illustrerà, invece, le opportunità di investimento e di cooperazione per il settore turistico nella Regione Dubrovnik – Neretva.

Articolo precedenteLa Gatti dell’Api attacca a viso aperto De Matteis. “Basta con promesse impossibili su Termoli”
Articolo successivoPresentata oggi la lista Provincia Amica collegata a De Matteis