CAMPOBASSO _ Il Presidente Michele Iorio e l’Assessore Gianfranco Vitagliano hanno partecipato oggi a Roma ad una riunione della Conferenza delle Regioni in cui si è parlato di Federalismo e di come alcuni particolari punti riguardanti il tema non sono stati inseriti, come da accordo con il Governo centrale, nell’articolato del Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Al riguardo i Presidenti hanno auspicato che con altri specifici provvedimenti venga dato compimento a quelli che erano precisi impegni assunti dall’Esecutivo nazionale.

La Conferenza dei Presidenti quindi, come proposto dal Molise, ha fatto sua la richiesta di sostengo alle istanze avanzate dall’Associazione Allevatori. Tutti i Presidenti delle Regioni hanno poi chiesto, su proposta del Presidente Iorio, al Governo Nazionale, che anche con successivi provvedimenti vengano stanziati, come accaduto per eventi dello stesso tipo accaduti nel Nord, fondi per il ristoro dei danni causati dall’alluvione avvenuta in Molise. Gli stanziamenti per il Molise per questa specifica esigenza, infatti, non hanno trovato spazio all’interno del Decreto Milleproroghe.

A margine dell’incontro il Presidente Iorio si è detto assolutamente insoddisfatto della parte del Decreto milleproroghe che prevede la possibilità di istituire, da parte delle Regioni, “tasse di scopo” per la gestione le calamità naturali avvenute nei rispettivi territori. “La materia ha bisogno assolutamente di altre valutazioni e approfondimenti –ha detto-. Sicuramente non è possibile prevedere regole generali per governare eventi che possono accadere in territori diversi, con specifiche peculiarità e con condizioni socio-economiche variegate. Quanto stabilito ora nel Decreto milleproroghe sulla gestione delle calamità naturali, se applicato praticamente, non farebbe altro che aumentare il divario tra Nord e Sud e tra Regioni grandi e piccole. Il tutto creando evidenti disparità di trattamento e di gestione degli eventi calamitosi nelle diverse realtà del Paese”.

Articolo precedenteIorio domani sarà al Mario Pagano per presentazione volume
Articolo successivo“La corsa di Campomarino per Sevel non è tagliata”. Velardi risponde a Totaro del Pd