CAMPOBASSO _ “Oltre ogni muro”. Uno slogan che i ragazzi della destra italiana (non da ultimo il movimento di Azioni Giovani che ne ha fatto un cavallo di battaglia) hanno portano avanti da sempre, e mai come questa volta sembra essere azzeccato. Lunedì 9 novembre ricorre il ventennale della caduta del muro di Berlino. Una giornata che ha ridato vita e gioia a tutta la popolazione della Germania Est che in questo modo è riuscita a scrollarsi di dosso le tirannie della dittatura comunista e della Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Proprio lunedì a partire dalle ore 16 in piazza Vittorio Emanuele a Campobasso la Federazione provinciale della Giovane Italia con il presidente Giuseppe Giglio e il coordinatore Valerio Palangio ha organizzato una mostra fotografica che intederà ricordare le vicende legate alla costruzione del muro, alla divisione della Germania in Est e Ovest e, soprattutto, l’abbattimento del muro con la vittoria della libertà contro la repressione e la costrizione che il muro rappresentava per i cittadini di Berlino Est. Alle ore 18 verrà distrutta una riproduzione del muro. Questo sarà il momento clou della manifestazione che andrà a simboleggiare la forza della libertà che spazza via di repressione, le imposizione ideologiche.

Il muro sarà composto da centinaia di scatole di cartone che insieme riprodurranno un’immagine reale del muro di Berlino. I pannelli fotografici che circonderanno il muro, invece, esporranno un breve excursus della storia oltre alle foto vecchie e nuove che simboleggiano gli eventi legati alla costruzione e alla caduta del muro di Berlino.

Alla manifestazione parteciperanno (con particolare attenzione al momneto del simbolico abbattimento del muro di cartone) il coordinatore regionale del Popolo delle Libertà Ulisse Di Giacomo, il vice coordinatore vicario Filoteo Di Sandro, il presidente provinciale Quintino Pallante, il vice presidente povinciale Sabrina De Camillis, il vice coordinatore regionale Pierluigi Lepore nonché l’intera classe dirigente del Popolo delle Libertà e gli eletti e il presidente e il coordinatore regionale della Giovane Italia Stefano Maggiani e Costanzo Della Porta. L’iniziativa è organizzata dalla federazione provinciale della Giovane Italia in collaborazione con la Federazione provinciale del Popolo delle Libertà.

Giovane Italia
Federazione Provinciale

Articolo precedenteIl Presidente della Regione Iorio oggi a Sindney incontra imprenditori di Nanhu
Articolo successivoLa Torretta Belvedere intitolata a Carlo Cappella. Domenica la cerimonia