TERMOLI _ Con delibera di Giunta Comunale n. 57, è stata approvata l’esecuzione, in via sostitutiva, delle opere di urbanizzazione primaria all’interno dei piani di lottizzazione. Tutte le famiglie termolesi che da anni attendono la realizzazione dei servizi di urbanizzazione primaria, come strade, fogne ed illuminazione, potranno vedere finalmente eseguite le opere che dovevano essere garantite fin dall’atto di compravendita e non realizzate.

 Nei casi in cui fossero segnalate o rilevate inadempienze, da parte dei lottizzanti o loro aventi causa, sulla mancata realizzazione, in tutto o in parte, dei servizi di urbanizzazione primaria, interni ai piani di lottizzazione – come la loro scarsa o assente manutenzione ordinaria e straordinaria – il Dirigente alla Programmazione, Gestione e Governo del Territorio, di concerto con il Dirigente ai Lavori Pubblici, effettuerà i dovuti accertamenti per verificare eventuali carenze e criticità in tali opere.

Inoltre, al fine di fornire un quadro più completo degli accertamenti, di comune accordo, i Dirigenti di tali Settori potranno chiedere pareri, sopralluoghi e quant’altro fosse ritenuto necessario, anche ad altri Uffici, Enti, Istituzioni competenti e gestori dei servizi pubblici. All’esito degli accertamenti, qualora venissero riscontrate inadempienze da parte dei lottizzanti o loro aventi causa, agli stessi sarà assegnato un congruo termine entro il quale eseguire i lavori. Nel caso tali accordi non venissero rispettati, si procederà, in relazione agli interventi da realizzare, a redigere il progetto, in proprio o mediante affidamento di incarico professionale, nel rispetto della normativa vigente in materia. Altresì, si provvederà all’escussione di polizze fideiussorie, a garanzia della realizzazione delle opere.

Nel caso in cui non fosse possibile riscuotere tali polizze, si provvederà, dopo il collaudo dei lavori, al recupero delle somme anticipate, addebitando il costo complessivo sostenuto dall’Ente, in base alla documentazione tecnica redatta a consuntivo degli interventi, ai lottizzanti o loro aventi causa. L’attività di recupero delle somme dovute sarà espletata dal Dirigente alle Finanze.

Articolo precedenteL’Idv Molise “bacchetta” segreteria di Termoli. E’ scontro aperto in seno ai dipietristi
Articolo successivo“Abbiamo applicato solo la legge sul Piano casa”. Di Brino commenta così avvisi di garanzia a Giunta comunale