TERMOLI _ “Siamo assolutamente sereni, abbiamo agito nel rispetto della norma e della legge sul Piano casa. La nostra attività ha riguardato l’acqusizione di un’area verde relativa al cambio di destinazione d’uso”.  Commenta così gli avvisi di garanzia notificati nel primo pomeriggio di ieri dalla Procura di Larino alla Giunta comunale di Termoli.

Le accuse a carico degli esponenti dell’esecutivo sono: falso ed abuso d’ufficio. I fatti riguardano l’immobile situato in Contrada Mucchietti a Termoli costruito dall’imprenditore Iula già finito nel mirino della Procura di Larino e posto qualche anno addietro sotto sequestro.

La Giunta Di Brino, con delibera, ha acquisito un’area verde e provveduto al cambio di destinazione d’uso dello stabile. Tale operazione è al centro dell’indagine della Procura frentana in quanto quell’immobile era gravato da provvedimenti giudiziari preesistenti al momento dell’acquisizione dell’area verde.

Articolo precedenteLa Giunta Di Brino approva opere urbanizzazione nei piani di lottizzazione
Articolo successivoAlla Eco-maratona di Collelongo i Runners Termoli raccolgono buoni risultati

13 Commenti

  1. Acquisire un’area verde nell’interesse dei cittadini per sanare un cambio di destinazione d’uso potrebbe essere una buona cosa ma… la procura di Larino non valuta un’affare per l’Amministrazione Comunale questo “scambio” . Vuol dire che l’area verde ha un valore di mercato insignificante rispetto ai costi del cambio di destinazione d’uso richiesto ed ottenuto? Forse l’area verde concessa, per la sua collocazione geografica, non è obiettivamente rispondente alle esigenze della comunità? Chi vivrà vedrà come va a finire questa storia ma sicuramente il Sindaco e gli altri indagati dovranno fare tesoro di questa esperienza e, per il futuro,valutare bene le problematiche prima di firmare.

  2. nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma
    dobbiamo dire grazie al Piano Casa di Iorio & C. che in pratica doveva rilanciare l’edilizia ma invece era solo una sanatoria camuffata che ha permesso di cambiare l’uso di immobili realizzati per fini turistici in residenziali, a Termoli come a Campomarino (anche senza aree verdi).

  3. Quale turismo.
    Chiedo ai nostri amministratori quale turismo si potrà sviluppare a Termoli, quando gli immobili destinati vengono cambiati di destinazione d’uso. Tra breve, dopo il Somerist, vedremo la trasformazione di altri alberghi: Modenese, Rosary, Garim. Tutti saranno trasformati in locali commerciali e appartamenti a prezzi altissimi. Anche in questo settore avremo l’invasione degli imprentitori della provincia di Isernia. Anche questa prodotto della filiera istituzionale (allargata). Per la pace di tutti Termoli non sarà certamente una città turistica, aspetto le elezioni per vedere chi avrà il coraggio di prospettare il turismo a Termoli. Non date la colpa a Iorio che con il piano casa non ha fatto altro che soddisfare le richieste di pochi affaristi.

  4. il piano casa non prevedeva NULLA per immobili abusivi!… evidentemente il dirigente del comune preposto non conosce la legge!…e per la legge il cambio di destinazione(anche se di una costruzione esistente) è un abuso edilizio…
    scegliete i dirigenti tra persone capaci e non tra i soliti parenti…

  5. UDC- Unione Devoti Costruttori –
    Gli attuali dirigenti ed eletti dell’UDC sono tra quelli più interessati al paino casa. …Vedrete che riprenderanno presto a costruire a Colle Macchiuzzo villette e cooperative, sempre il solito architetto e le solite imprese tutto “cosa loro”. Del resto al..non manca l’esperienza. Meditate gente, meditate.