TERMOLI – Si è svolta stamane nella sala consiliare del Municipio la conferenza stampa di presentazione del grande evento di fine estate denominato “La Notte dell’Equinozio”, un programma ricco di eventi organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse Associazioni culturali del territorio, che si svolgerà sabato 21 settembre a partire dalle ore 16.30 nel centro cittadino. L’iniziativa, programmata in concomitanza con la naturale scadenza della fine dell’estate, chiuderà ufficialmente la programmazione degli eventi predisposti dal Comune di Termoli nel cartellone dell’Estate Termolese 2013.

All’incontro con la stampa erano presenti il sindaco Basso Antonio Di Brino, l’assessore alla Cultura e al Turismo Michele Cocomazzi, il consulente per il Turismo Angelo Presenza, la dirigente del settore Cultura e Turismo Norma Peruzzini, i consiglieri comunali di maggioranza Ivo Sprocatti, Angelo Farina e Stefano Perricone, il presidente dell’Associazione “Aspi Molise e Abruzzo” Rudy Rinaldi, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “IPSEOA Federico di Svevia” di Termoli Maria Chimisso e il presidente dell’Associazione culturale “CreaTE”, Francesco Cannarsa. “Si tratta di una iniziativa innovativa per il territorio – è stato detto nei vari interventi che si sono succeduti – voluta fortemente dal sindaco Di Brino e dai consiglieri di maggioranza per salutare la fine dell’estate con un naturale “arrivederci” alla prossima edizione dell’Estate Termolese 2014; l’evento è stato pensato per animare ed intrattenere l’intera cittadinanza con rappresentazioni, musica, degustazioni e spettacoli vari che andranno a vivacizzare le numerose location dislocate in diversi punti del centro cittadino”.

“Dopo i numerosi eventi di qualità proposti nel corso del periodo estivo – ha dichiarato tra le altre cose il sindaco Di Brino – abbiamo ritenuto opportuno concludere la programmazione dell’Estate Termolese mettendo in campo un’idea che coinvolgesse ancora una volta le associazioni presenti sul territorio, in modo da ampliare l’offerta turistica nella fase finale del periodo estivo, dando un ulteriore momento di svago e divertimento ai cittadini, agli ospiti ed agli abitanti delle zone limitrofe, con un ultimo evento finale”. “Siamo certi – ha commentato il consulente per il Turismo Angelo Presenza – che gli operatori turistici del territorio sapranno cogliere l’occasione promuovendo durante la serata idee innovative ed originali come, solo a titolo di esempio, il “cicchetto dell’equinozio”, o un menù ideato ad hoc, in modo da rendere l’evento unico e speciale.

L’Amministrazione comunale auspica un sempre maggiore coinvolgimento dei privati, ai quali spetta proprio il compito di saper coinvolgere i possibili avventori con iniziative tematiche che si legano alla serata in programma”.

PROGRAMMA: Si partirà alle ore 16.30, in Largo Tornola presso il Borgo Antico, con il convegno “Vino e Olio- Il gusto della salute”, organizzato dalla “Aspi Molise e Abruzzo & Divinolio Italia”; Alle ore 17.30, in piazza Sant’Antonio l’Associazione Create presenta “Live Painting e DJ Set”;

Dalle ore 18 alle 21, l’Associazione Turistica “Pro loco di Termoli”, in collaborazione con l’Associazione Cavalieri di Termoli, sfilerà nelle vie principali del centro cittadino con “Il corteo storico con giochi medievali”, con il seguente percorso: Via Federivo II, Via Sesto Duomo, Via Duomo, Via Roma, sosta in Piazza Vittorio Veneto, con lo spettacolo degli sbandieratori che durerà all’incirca 15 minuti, Corso Nazionale, Via Roma, Via Federico II; l’apertura della manifestazione nel Borgo Antico è prevista alle ore 19, mentre alle 19.15 seguirà un nuovo spettacolo a cura degli sbandieratori.

Dalle 19 alle 23, dame, nobili, cavalieri, sbandieratori, musicisti e mangiafuoco animeranno il Castello e le principali vie del Borgo. Presso il Belvedere dei Fotografi, nell’area antistante il Castello Svevo, si terrà l’esposizione del campo d’armi, tende e armi medievali, mentre in via Roma, lato Fontana, avrà luogo il campo addestramento curato dall’Associazione sportiva “Arcieri del Mare”, inoltre, presso la Torretta Belvedere, con ingresso in via Duomo, ci sarà un posto di guardia presieduto da figuranti in veste di soldati.

Sempre alle ore 19, “Divinolio” presenta “Vino e Olio.. nel Borgo Antico”, dove sarà possibile degustare vini e oli molisani all’interno del Borgo, con la collaborazione dell’ARSIAM e MOLISEXTRA; Alle ore 21, presso il Borgo Antico, si svolgerà “La Notte della Luna Piena”, una serata astronomica osservativa organizzata dalla “ANDRAM.

PROGRAMMA EVENTI MUSICALI: Alle ore 21, presso la Scalinata del Folklore si terrà il LIVE MUSIC con i “TINTILIA SOUND”, a cura di Associazione Culturale “CreaTE”. Alle ore 21, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà il “THE SALSA STREET, con DJ ALEX LATINO”, cura dell’Associazione Culturale “Madamart”. Alle ore 21, in Piazza Sant’Antonio, si terrà il “SOUND ON SQUARE” con Dj Lucas, Simonele, Fabio Laffratta e Daniele Di Meo, a cura dell’ASD Madlife.

Articolo precedenteRossella Mammarella replica al Comitato Pro-Vietri: solo maleducazione ed attacchi invece di pensare ai problemi veri
Articolo successivoAl via i lavori su spartitraffico da via Torino a via Palermo a Termoli