Intendo esprimere comprensione autentica verso quei partiti ‘amici’ che hanno manifestato la loro contrarietà all’impianto della riforma della legge elettorale per elezioni europee, ed in particolare per la norma che stabilisce lo sbarramento al 4%.  Anche se nella situazione specifica il partito che rappresento si è schierato a favore valutando positivamente la reintroduzione delle preferenze. La sottoscritta avrebbe preferito la soglia di sbarramento del 3%.

Il dibattito sulla  semplificazione del sistema politico italiano che si è incentrato sulla ricerca di un equilibrio tra rappresentanza e governabilità, non può essere spostato senza colpo ferire sullo scenario europeo che poggia su logiche ed equilibri diversi che andrebbero affrontati con ben altro respiro riformatore.

Il rischio  è quello della  eliminazione, attraverso tecnicismi elettoralistici,  di autentiche espressioni politico-culturali le quali, seppur minoritarie, comunque esistono ed hanno diritto di essere  rappresentate.

Inoltre,  per quanto riguarda lo scenario nazionale, considerata la crisi economico-finanziaria che si sta’  abbattendo
sul nostro sistema-paese e sulle classi più deboli, sento di aggiungere che  forse è il momento di avviare una riflessione pacata tra le forze di centro sinistra per riannodare un dialogo fecondo sulla base di un programma realistico ed innovativo sul futuro dell’Italia che prepari  l’ alternativa al mercatismo  berlusconiano che rischia di preparare un’involuzione della nostra nazione e del sistema dei diritti di cittadinanza conquistati.                                                                                                                                          on. Anita Di Giuseppe

Articolo precedenteDopo il Consiglio comunale, l’opposizione annuncia dimissioni da consiglieri venerdì 16 febbraio. Intanto Campopiano ha “strigliato” a dovere in Consiglio comunale la maggioranza tra un halli galli ed un sonetto di Belli
Articolo successivoComune di Termoli: oggi le prime dimissioni tra le fila dell’opposizione. Montano, Spezzano e De Guglielmo dal notaio Colavita

7 Commenti

  1. Il Sindaco che non c’è
    Beh, il nostro caro sindaco farebbe bene a seguire un po (solo un po, non tanto) le vicende amministrative di Campomarino, invece di starsene a Roma! Sono 2 anni e mezzo che a Campomarino non si fa niente, anzi si va indietro! Il porticciolo è fermo, o peggio, di quanto ha iniziato a fare il sindaco e lo ha dato ai napoletani, che tutto vogliono fare tranne che spenderci soldi. I consigli comunali non si fanno più. I costruttori per farsi approvare i progetti e le lottizzazioni devono ricorrere agli avvocati. La maggioranza che non esiste più, ecc,ecc,ecc!

  2. Le prossime AMMINISTRATIVE a Campomarino
    Pare che il prossimo Candidato del Partito DEMOCRATICO di Campomarino sia VITO D’APRILE, Genero dell’ex sindaco degli anni 70 Stefanino DI LABBIO. Pare che lo abbia lanciato la Signora COSTANZA CARRIERO, la signora affermato AVVOCATO del foro di Roma che è venuta a civilizzare la plebe campomarinese offrendo concerti degli STADIO, di PIOVANI, i presepi e addirittura le gambe di ANTONELLA MOSETTI: Caro Vito, dopo questo grande piacere che ti ha fatto, come minimo devi dargli un ASSESSORATO ESTERNO all’URBANISTICA!!! eppoi, tanti auguri! Pensaci bene prima di accettare!! Ma vi siete contati almeno?

  3. E l’Italia dei valori?
    E “L’Italia dei Valori”, ossia il primo partito di centro sinistra di Campomarino cosa fà? certo è che ANITA e COSTANZA CARRIERO se potessero si ammazzerebbero tra loro, tanto che si stimano e vogliono bene!!
    Ma almeno Anita è il Sindaco eletto dai Campomarinesi, Costanza Carriero chi è? Si è autoproclamata PATRONA di Campomarino sostituendosi addirittura a SANTA CRISTINA! No, c’è qualcosa che non funziona qui!! E gli eletttori questo lo sanno!

  4. Caro sindaco
    Caro sindaco credo che in questo ultimo scorcio di legislatura debba preoccuparsi un pò più seriamente delle problematiche amministrative del suo paese, e cercare di andare oltre le beghe interne alla giunte, dovrebbe cercare di fare ciò che risulta utile allo sviluppo del paese e non preoccuparsi di solo eed esclusivamente di qualche provvedimento romano, tanto sig sindaco ne avrà di tempo di fare il parlamentare a tempo pieno…… La prego in questi ultimi 3 mesi si impegni per il bene della nostra comunità e adotti tutti quei provvedimenti che tanti aspettano! Sig sindaco sia un pochino più presente, credo che la comunità campomarinese lo meriti!!

  5. Avete letto il nuovo molise?
    Avete letto il Nuovo Molise Oggi?l’articolo del porto turistico di Campomarino?l’ingegnere che si e’ dimesso ed a spiegato i motivi?Sindaco e lei ha anche la faccia tosta di fare gli interventi?pensi ai disastri che hai e avete fatto a Campomarino!

  6. Poveri noi!
    Cotanza Carriero, Anita Di Giuseppe e anche il dottore dal nome che é caro ai nostalgici sono tutti e tre della stessa risma!
    Basti pensare che dietro al caro dottore ci sono gli stessi che erano dietro al sindaco onorevole!!!!!!!
    Mamma mia quanta ..!!

  7. anna mazzini?? un cittadino???? chi siete voi!!!
    Prima cosa la sig.ra Costanza Carriero essendo di Campomarino non non e’ venuta a civilizzare nessuno anche perche’ a parte voi 2! noi cittadini di Campomarino siamo gia’ civili di nostro. Seconda cosa ha OFFERTO a sue spese e GRATIS!!!per i suoi concittadini degli spettacoli MOLTO apprezzati da TUTTI. Chiaramente VOI 2 non potete apprezzare perche’ siete ancora da civilizzare. Terza cosa quale sarebbe la colpa di VITO D’APRILE? Mica si e’ sposato il suocero e vi garantisco che …ha fatto una bella scelta ed e’ gia’ un motivo valido per eleggerlo…. almeno ha gusto!