ROTELLO _ La sicurezza dell’uomo sugli ambienti di lavoro è, per l’Arma dei Carabinieri anche nella provincia di Campobasso, una priorità. E proprio alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Campobasso dedicano ogni energia. In uno dei tanti controlli effettuati nella provincia, infatti, i militari specializzati hanno accertato che presso un cantiere edile aperto nel comune di Rotello, il legale rappresentate della ditta responsabile del cantiere stesso, aveva omesso di predisporre appropriate misure di protezione collettiva.

Più nello specifico, aveva consentito al personale dipendente di effettuare lavori in quota, in assenza delle necessarie condizioni di sicurezza. Per le violazioni penalmente rilevanti riscontrate, l’imprenditore, un 60enne residente nella provincia di Foggia, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Ma i controlli dei Carabinieri del NIL, in altri 4 cantieri, ha consentito l’accertamento e la contestazioni di altrettante infrazioni penali ed amministrative per illeciti in sicurezza sui luoghi di lavoro ed in materia di lavoro, rispettivamente, per 6.400 euro di ammenda e 4.600 euro di sanzione amministrativa. Ovviamente i controlli dei Carabinieri per la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, continueranno a piè sospinto.

Articolo precedenteFurti di rame a Campomarino una piaga. I Carabinieri arrestano due rumeni
Articolo successivoTask-force per il monitoraggio ambientale del territorio. Lo ha deciso Assessore Muccilli