Antonio Di Pietro
CAMPOBASSO _ “Non si può continuare a stare a guardare una Regione che viene continuamente saccheggiata, mortificata, presa in giro e delusa da una politica che fallisce sempre nel suo obiettivo di dare benessere ai propri cittadini” è questo l’amaro commento del coordinatore regionale dell’Italia dei Valori Giuseppe Caterina dopo gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto il governo regionale. “Giorno dopo giorno assistiamo ai fallimenti del presidente della regione: basti pensare all’ultimo strappo che si è verificato in consiglio regionale dove l’assessore Marinelli ha rimesso la delega all’energia perché in contrasto con la proposta di legge a firma di un consigliere della stessa maggioranza.
Questo è l’esempio lampante di quanto il centrodestra molisano e di Michele Iorio vinca con maggioranze bulgare – che mettono insieme tutto e il contrario di tutto – creando poi situazioni politiche dove è la stessa maggioranza a non andare d’accordo (si pensi anche al Comune di Campobasso o alla Provincia di Isernia)”.

L’Italia dei Valori – continua Caterina – così come altre forze di centrosinistra, continua nella sua opera di opposizione ad un governo regionale che riesce bene solo nel commissariamento. Ma i cittadini hanno idea di cosa è diventata la loro terra dopo nove anni di iorismo imperante? Abbiamo il sistema sanitario sull’orlo del commissariamento perchè chi detiene la delega alla sanità non è riuscito a portare un beneficio, uno solo; e l’ambiente poi? Il piano energetico regionale che fine ha fatto? Le contraddizioni scoppiano all’interno della stessa maggioranza e esempio ne è il caso Marinelli. E le riforme sullo snellimento dell’attività burocratica tanto sventolate in campagna elettorale, dove sono? Abbiamo enti sub regionali commissariati ormai da otto anni che producono solo indebitamento e deficit e un presidente della regione che sta a guardare.

Il Molise è la Regione del commissariamento, è la Regione del fallimento politico di cui pagheranno solo i cittadini”. “L’Italia dei Valori condivide infine la preoccupazione che più volte e da più tempo evidenziano le forze del lavoro, le forze sociali e i sindacati contro la politica di Michele Iorio che vede un totale scollamento tra i programmi e la realtà operativa, una politica che, ripeto, ha prodotto solo ulteriori danni ed indebitamenti, non favorendo la realtà produttiva, cuore pulsante dell’economia regionale. In vista dei prossimi appuntamenti elettorali l’Italia dei Valori intende mettere a fuoco ogni minimo danno provocato da un governo di centrodestra regionale, provinciale e comunale, per rimettere in piedi un sistema politico, economico e sociale che appare ormai distrutto e abbandonato a se stesso”.

Articolo precedenteNiro dell’Udeur Molise risponde a Giuditta e Petrella: “Prendo atto delle dimissioni”
Articolo successivoLa società Komart estranea all’inchiesta della Procura di Larino su “Friday Festival”