Il convegno di questa mattina presso lMCI (Galleria Foto)TERMOLI – Venti medici molisani a Termoli per un focus sulla:“Gestione del paziente nella malattia venosa cronica” tenuto dal medico del San Timoteo di Termoli Biagio Apollonio. Il radiologo interventista dell’ospedale che ha effettuato circa 10 interventi sulla patologia dall’inizio dell’anno in città, ha illustrato ai presenti le tipologie di terapia da adottare e le cure farmacologiche.
Il convegno medico, accreditato Ecm (educazione continua in medicina) presso il Ministero della sanità, si è svolto presso l’Istituto medico chirurgico di Termoli ed ha visto la presenza di medici di base ma anche di specialisti come il neurologo dell’Asrem Domenico Perfetto ed il cardiologo dell’azienda sanitaria molisana Alberto Montano. “Sono soprattutto le donne tra i 50 ed i 70 anni che soffrono di malattie venose croniche – ha spiegato Apollonio – anche se non mancano dei picchi anche a 40 anni. La malattia può essere invalidante con un impatto significativo sulla qualità di vita soprattutto nelle fasi più avanzate con edemi ed ulcere causa di dolore fisico e con un impatto psicologico per i pazienti”.
Al San Timoteo di Termoli per effettuare un esame doppler necessario per l’accertamento è la valutazione della patologia venosa cronica, sono necessari 9 mesi di attesa per effettuare l’esame al Vietri di Larino mentre per il San Timoteo sono chiuse le prenotazioni perché già tutto pieno fino a dicembre 2017. “A livello farmacologico si ritarda la progressione della cronicizzazione – ha concluso il radiologo Apollonio – e con il farmaco giusto in due mesi si vedono già i primi risultati”.
Nel cortile di Palazzo Marchesale un'intensa riflessione promossa dall'Amministrazione comunale sui conflitti in Africa centrale, le ingerenze geopolitiche e le drammatiche condizioni dell'infanzia.
SAN GIULIANO...
myNews si impegna quotidianamente a offrirvi notizie gratuite e di qualità grazie a giornalisti, articolisti e blogger che collaborano volontariamente con myTermoli.iT- myNews.iT. Per garantire un'informazione libera e accessibile, chiediamo il tuo consenso all'uso di cookie o tecnologie simili, come indicato nella nostra Cookie-Privacy
Servono a far funzionare il sito: login, carrello, sicurezza. Restano sempre attivi.
Ricordano le tue scelte, come lingua o regione, per personalizzare il sito.
Misurano in forma aggregata come viene usato il sito, per migliorarlo.
Servono a mostrarti annunci pertinenti e a misurarne il rendimento.
Il tuo identificativo di consenso
Comunicalo al titolare del sito se vuoi verificare o contestare le scelte registrate. Non contiene dati personali.