TERMOLI _ Una proposta di delibera per la regolamentazione del Referendum Consultivo Cittadino è stata preparata dal Consigliere comunale Paolo Marinucci che l’ha depositata in Comune affinchè tutti gli esponenti del Consiglio comunale: maggioranza ed opposizione la possano consultare e, quolora concordi, firmare. Per Marinucci: “Da anni esiste questa formula di partecipazione cittadina nello Statuto Comunale ma per la mancanza del regolamento attuativo non si è mai potuto indire. La proposta di delibera, vista la rilevanza popolare e non volendone fare “speculazione politica”, è stata comunicata con lettera del 28 settembre a tutti i Consiglieri e al Sindaco. Inoltre è stata depositata in portineria fino a questa mattina per lasciare a tutti i Consiglieri la possibilità di leggerla e considerare di firmare il testo.

La proposta di provvedimento è stata sottoscritta solo dai 7 consiglieri di minoranza. Auspichiamo che nel momento che si aprirà la discussione nella Commissione Consiliare competente ci sia una partecipazione concreta e certa anche del la maggioranza per uno strumento che è un tassello importante per la democrazia e la partecipazione cittadina alle scelte per Termoli”.

La lettera:
Sig. Sindaco e Sig.ri Consiglieri, vi scrivo questa lettera per informarvi della stesura di una proposta di delibera riguardante la regolamentazione del l’istituto del Referendum Consultivo cittadino. L’art. 10 dello Statuto Comunale della nostra città prevede tale strumento di partecipazione cittadina ma non avendo mai avuto un “regolamento attuativo” di fatto non è stato mai possibile utilizzarlo. Non voglio dilungarmi sul citare la Costituzione o note sulla validità e senso di partecipazione che l’istituto del Referendum darebbe alla nostra cittadina.

Mi sembra di ricordare che in un incontro pre-elezioni, alla richiesta di regolamentazione del Referendum da parte di un gruppo di cittadini della società civile, tutti i candidati a sindaco hanno risposto in maniera affermativa e chiara sul doverlo fare. Per i motivi espressi in premessa, considerando l’iniziativa di alto valore civico, vi chiedo di valutare la proposta considerando la possibilità di sottoscrivere l’iniziativa per iniziare da subito una discussione precisa e puntuale nella commissione consiliare competente per arrivare al più presto alla regolamentazione referendaria. Il documento oltre che inviato via mail sarà disponibile presso la portineria comunale per le firme fino a lunedì 3 ottobre. Giorno in cui verrà protocollato. Cari saluti, Paolo Marinucci.

Articolo precedenteFlash Mob davanti Equitalia a Campobasso. “Basta accanirsi sui precari”
Articolo successivoPotenziamento differenziata nei centri della Comunità Montana Trigno Monte Mauro

1 commento

  1. x Paolo Marinucci
    Caro Paolo questo argomento forse non c’entra con la tua proposta di delibera per la regolamentazione del Referendum Consultivo Cittadino ma sapendo che ci tieni molto all’ambiente ed alla pulizia della nostra Termoli vorrei suggerirti un’altra iniziativa realizzabile a costo zero anzi a guadagni insperati per le casse comunali.
    In questo periodo di propaganda elettorale manifesti dei candidati Presidenti e Consiglieri di quasi tutte le coalizioni soprattutto di notte si moltiplicano, ovunque, sugli spazi consentiti e su quelli non consentiti come muri, pareti, pilastri di ponti e viadotti. Che aspetti a chiedere il tempestivo intervento del Sindaco per la rimozione di quelli fuori legge e le dovute multe a chi sgarra? I provvedimenti sarebbero giusti e sacrosanti e soprattutto molto apprezzati dai cittadini.