TERMOLI – Si svolgerà venerdì 09 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, presso la Scuola “Principe di Piemonte”, con ingresso da Via XX Settembre, la III edizione della mostra tematica sui “Beatles”, organizzata dall’Official Beatles Fan Club Pepperland. Alle ore 21.00, presso il cortile della scuola Media “O. Bernacchia”, angolo piazza Garibaldi, sarà possibile assistere alla proiezione in lingua italiana del film “Help” del regista Richard Lester. Per tale occasione il Fan Club Pepperland curerà in anteprima assoluta l’esposizione fotografica delle rarissime immagini scattate nel 1967, quando i Beatles girarono alcune sequenze del film “Magical Mystery Tour” in Cornovaglia; le foto in questione sono assolutamente inedite visto che l’associazione è venuta in possesso dei negativi originali.

Quest’anno, inoltre, all’interno della mostra sarà dato particolare rilievo alla figura di George Harrison, attraverso la proiezione del “Concert of Bangladesh” tenutosi al Madison Square Garden di New York il 1º agosto 1971, con la partecipazione di George Harrison, Ringo Starr, Ravi Shankar, Leon Russell, Billy Preston, Eric Clapton e Bob Dylan. Proiezione del film “Help!” Sull’onda del successo di “A hard day’s night” del 1964, I Beatles l’anno successivo si decisero a girare il secondo lungometraggio: “Help!”. Richard Lester fu riconvocato dopo la brillante prima prova per dirigere una pellicola che sarebbe stata girata fra la Gran Bretagna, le Alpi e le Bahamas. Help è un ottimo film, con una trama divertente trasporta lo spettatore verso quel mondo irreale che solo Lester poteva catturare con tanta eleganza. L’anello sacrificale finito nel dito di Ringo è l’obbiettivo di una setta orientale che pur d’impossessarsi del gioiello è disposta a tutto. Ben presto si scatena il finimondo, costringendo i quattro ad una fuga dove la storia avrà un epilogo inconsueto.

Nell’inseguimento sono coinvolti anche degli scienziati che vogliono l’anello per diventare famosi. Il film è piacevole ed ironico, con quel tocco di demenzialità che rende il tutto irresistibile ancora oggi. Splendida la colonna sonora, ottimi gli attori che svolsero essenzialmente il ruolo di caricaturisti senza mai strafare nella banalità, ottimi e disinvolti i Beatles (superlativo Ringo) ormai abituati alle macchine da presa, e fantastico Richard Lester che bissò con facilità il successo di “A hard day’s night”. In Italia il film è stato programmato nel 1965 in pochi cinema per pochi giorni e successivamente passato in TV pochissime volte in lingua italiana. In seguito in TV si è vista solo la versione in inglese con sottotitoli in italiano in formato 4:3. Poi il film è stato stampato in VHS e DVD, ma anche qui solo in inglese sottotitolato. Non è reperibile quindi una versione doppiata in italiano su nessun supporto. Questa copia, in proiezione per la prima volta nella città di Termoli, è una rarità per soli collezionisti ed appassionati dei Beatles, in quanto i dialoghi in inglese sono stati sostituiti con quelli in italiano attraverso una certosina operazione di sincronismo, lasciando la parte musicale inalterata in versione Stereo Hi-Fi. L’audio dei dialoghi in Italiano sono presi da una delle RARISSIME VHS distribuite all’epoca.

Articolo precedenteTarsu lidi: accordo tra Comune e balneatori per tagli a cartelle
Articolo successivoSicurezza scuola, Nagni dell’Idv: ci vuole Piano a lungo termine