LARINO _ Prendiamo atto della indisponibilità, manifestata anche sulla stampa locale, degli altri partiti del centrosinistra larinese a partecipare alle elezioni primarie. Inutile è stato il tentativo di concedere un’ulteriore settimana al PD per poter decidere la sua adesione al Comitato Promotore delle Primarie Larinesi 2013 poiché è ormai evidente che la volontà è quella di fare altro. A questo punto vogliamo ringraziare il locale circolo IdV che almeno ci ha segnalato con celerità la sua indisponibilità. Peccato una straordinaria occasione di democrazia è andata persa e le Primarie non si svolgeranno più! Nel momento in cui scriviamo possiamo solo constatare la vittoria della cattiva politica.

I tempi ormai non permettono il materiale svolgimento delle elezioni primarie, basti pensare che mancano solo trenta giorni al termine ultimo per presentare le liste elettorali. Forse qualcuno ne sarà contento, non crediamo la comunità larinese! Forse qualcuno non ha capito che è nella partecipazione popolare la cura dei mali della politica. Eppure il malcontento popolare si fa sempre più vivo a Larino tra prospettive disattese, cambi di casacca e ricatti politici vissuti da una comunità disillusa e stanca dei soliti teatrini, scivolata verso forme di inerzia se non di aperta ostilità verso la politica stessa, ancora una volta incapace a dare risposte ad una città che chiede nel bisogno e dalla quale nessuno può più permettersi di pretendere una fiducia in bianco.

La Fabbrica delle Idee per una LARINO MIGLIORE ritiene invece che la politica debba adattarsi alle reali esigenze dei cittadini, favorendo una più ampia partecipazione democratica e operando sulla base della maggioranza di opinioni convergenti su tematiche socio-culturali ed economiche che portino allo sviluppo condiviso di un territorio. L’impossibilità di fare le Primarie non ci fermerà, convinti come siamo che la politica è “costruire insieme la comunità dei cittadini”.

Siamo pronti e disponibili a creare modalità nuove e partecipate per far esprimere fino in fondo quelle energie positive da sempre esistite nella nostra buona società, troppe volte, però, messa a tacere e costretta, purtroppo, ad allontanarsi dalla condivisione della gestione pubblica. Continueremo a sostenere la necessità della partecipazione, della trasparenza e del rinnovamento nell’azione politica ad iniziare dalla composizione della lista elettorale. La democrazia è partecipazione e insieme si può fare vera politica.

La Fabbrica delle Idee x una LARINO MIGLIORE

Articolo precedenteRischio multa a domicilio su soste in centro.Controlli su tagliandi assicurativi esposti
Articolo successivoCercasi disperatamente padrone per Jack