LARINO _ Nuovo look per le strade del centro larinese. E’ in fermento l’Amministrazione comunale frentana al lavoro per sistemare il paese, almeno nei punti più critici. Dopo lo sfalcio del verde pubblico ed aiuole vicino le scuole e la pulizia delle grate stradali in via delle piogge invernali, sono ora partiti i lavori per la realizzazione di marciapiedi. L’Appalto è stato aggiudicato dal Comune alla ditta Garofalo di Petrella Tifernina. L’intervento rientra nel Contratto di quartiere finanziato per 1 milione di euro dal Ministero delle Insfrastrutture. I neo marciapiedi saranno realizzati a mattoncini nel centro del paese, in Viale Giulio Cesare, via Cavaliere di Malta fino al Terminal degli autobus. Quest’ultimo troncone è lungo circa 300 metri. Con i cospicui fondi del Contratto di quartiere sarà ristrutturato anche un intero stabile. Ma le novità non finiscono quì. Oltre ai marciapiedi sarà realizzato nuovo asfalto in diverse strade e piazze.

La bitumatura interesserà l’area abitata intorno al Tribunale fino al centro storico. Per quanto concerne le strade si partirà da via Console Minucio per proseguire in Piazza del Popolo, Piazza dei Frentani fino a comprendere una parte di Corso Magliano. Il “tappetino” di asfalto è previsto anche in Largo Bucci e via Cluenzio, viale Elena, via De Gasperi, via Santa Chiara. Per il rifacimento delle strade sono stati stanziati 200 mila euro dalla Giunta regionale. Le somme rientrano in un più ampio finanziamento di 9 milioni di euro complessivi messi a disposizione sempre dall’esecutivo Iorio per interventi di vario tipo in 136 paesi del Molise.

“Stiamo cercando di rimettere a posto il paese _ ha dichiarato l’Assessore Giovanni Lapenna con delega all’Urbanistica che sta lavorando a stretto contatto con l’Assessore Pontico con delega ai Servizi sociali e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Pascarelli _. Ci vorrebbe molto di più per organizzare un po’ meglio tutta Larino ma stiamo facendo il possibile, almeno in quei quartieri più critici”. Intanto sono pronti altri 50 mila euro da spendere per scuola elementare Rossano mentre per l’altra elementare del paese, la Novelli è già stato firmato il decreto per nuovi finanziamenti. “I lavori da fare sono molteplici _ hanno proseguito Pontico e Lapenna _ ma intanto ci auguriamo di concludere questi in corso al più presto per dare maggior decoro al paese”.

Articolo precedenteBorseggiatori al lavoro a Termoli e dintorni. Poi fanno shopping con carte di credito rubate
Articolo successivoRisistemata dopo maltempo Sp 128 di Campomarino in zona Nuova Cliternia dalla Provincia