TERMOLI _ In queste ore gli operai del Comune stanno completando l’installazione di altri 4 giochi per bimbi presso l’area attrezzata di Via degli Olivi, in contrada Difesa Grande. L’Associazione IL MOSAICO, venendo incontro alle esigenze degli abitanti del Quartiere, ha acquistato tali giochi e li ha donati al Comune, che ne assume l’onere del montaggio e della manutenzione nel tempo. Grazie a questa collaudata forma di collaborazione tra Associazione e Comune, è nato un vero e proprio parchetto, composto complessivamente da 9 giochi, per la gioia di bimbi, genitori e nonni, i quali, ogni giorno, frequentano l’unica area attrezzata in un Quartiere di oltre 5000 residenti.

Uno degli intenti dell’Associazione IL MOSAICO è proprio quello migliorare le condizioni di vivibilità della Periferia e di stimolare le Istituzioni ad una maggiore attenzione verso i bisogni dei residenti. Tale sinergia tra volontariato locale e Comune porterà i suoi frutti anche nei prossimi mesi, con ulteriori iniziative che sono in fase di progettazione, e, di questo, IL MOSAICO ringrazia il Sindaco per la disponibilità mostrata sin dal primo istante del suo insediamento. Fin qui le buone notizie. Le cattive riguardano la maleducazione e l’inciviltà di alcuni teppisti. Di fatti, nei confronti delle giostrine appena installate si registrano già degli atti vandalici ignobili, con scritte volgari o sradicamento di alcune protezioni in legno.

IL MOSAICO invita le Forze dell’Ordine ad intensificare i passaggi, specie serali, presso tale nuova area di svago posta in via degli Olivi, al fine di preservarla e di scongiurare la distruzione e il degrado dei giochi, così come avvenuto purtroppo nel Parco Comunale o nel Quartiere Sant’Alfonso, alle spalle del Sidis. Servono punizioni esemplari per questi vergognosi teppisti, che non hanno nessun rispetto per la nostra Città. Il MOSAICO invita le Istituzioni e le Forze dell’Ordine ad adottare un piano straordinario di controllo e vigilanza del Territorio, anche coinvolgendo il mondo del volontariato, così come sperimentato in altre realtà. Non possiamo continuare ad assistere impotenti alla distruzione e al degrado di Termoli causato da ignobili teppisti.

Articolo precedentePenn&Pinne, Itinerario fotografico al Castello Svevo di Termoli dal 29 agosto
Articolo successivoTeppisti si scagliano contro arredo urbano e gettano all’aria tavoli de Il Grecale