La locandina dell’evento
TERMOLI _ “Penn&Pinne”: itinerario Fotografico tra Cielo e Mare a cura di Walter Caterina, Gennaro Ciavarella e Renato Corradi di Officina Fotografica di Termoli, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Arti Fotografiche) e del Comune di Termoli. Appuntamento stagionale con la mostra fotografica di Officina Fotografica presso il Castello Federiciano di Termoli, a partire dal 29 agosto e fino al 6 settembre 2010 ( orario 21,00 -24,00 ) con l’esposizione di stampe fine-art a soggetto naturalistico. I fotografi propongono quest’anno una rassegna di foto riprese in natura di pesci e di volatili, molti dei quali, nonostante vivano assai prossimi a noi, sono poco conosciuti e purtroppo spesso calpestati.

Non a caso la scelta di questo tema cade nell’anno della biodiversità, evento atto a sottolineare il valore delle innumerevoli differenti forme di vita che rendono possibile, attraverso una serie lunghissima di concatenazioni e di delicati equilibri, la vita stessa sul nostro pianeta. Le immagini proposte hanno alle spalle un complicato iter tecnico per la loro realizzazione: le riprese nel mondo sottomarino devono infatti far fronte ai seri problemi di impermeabilità delle attrezzature, alle condizioni di luce, ai fenomeni rifrattivi determinati dall’acqua e alle relative dominanti cromatiche oltreché dell’avvicinamento delle specie, sempre timorose della sagoma umana; le riprese a tema ornitologico si basano sull’utilizzo di teleobbiettivi che per la loro grandezza e particolare suscettibilità devono essere utilizzati su adeguati supporti in grado di garantire l’assenza anche minima di vibrazioni che potrebbero inficiare la nitidezza dell’immagine finale, anche qui risulta assai complicato l’ avvicinamento ai volatili, possibile solo dopo opportuna mimetizzazione e lunga attesa.

Gli autori sono consapevoli che i risultati finali sono per questi stessi motivi un po’ “innaturali”, infatti tutto appare bellissimo e incontaminato in queste immagini: le livree colorate e i candidi piumaggi suggeriscono un quadro idilliaco della natura, al contrario, circoscrivendo solo una porzione della realtà, non raccolgono quella vicina, molto spesso orribilmente contaminata da tutte le svariate influenze delle attività umane. Il messaggio sotteso a questa rassegna e che gli autori vorrebbero evocare nel visitatore non è quello di sottolineare l’orgoglio di chi è riuscito a preservare la preziosa bellezza ritratta, quanto quello di invitare a difendere con maggior sforzo il mondo naturale e di tutte le sue forme di vita, determinanti per il continuo della vita anche di quella umana.

L’utilizzo di tecniche di stampa “fine art” impreziosiscono queste immagini fornendo un piacevole effetto “materico” e rendendo la visione particolarmente gradevole. Tutti e tre i fotografi sono soci fondatori dell’associazione “Officina Fotografica” onlus di Termoli, registrata nel 2009 come associazione di volontariato culturale, che si propone di realizzare ricerche sociali, culturali e ambientali del territorio utilizzando prevalentemente il mezzo fotografico, allestendo quindi mostre e pubblicazioni fotografiche a tema. E’ infatti appena concluso in Montecilfone l’evento “Un Paese . Un Anno”, con foto realizzate dai fotografi di Officina Fotografica che hanno documentato le attività di questo paese per un intero anno solare.

Articolo precedenteLa Forestale sequestra Palasport di Vinchiaturo. Era diventato discarica di rifiuti pericolosi
Articolo successivoParco bimbi di Difesa Grande devastato da teppisti. Giochi distrutti appena installati. Il Mosaico lancia appello a Forze dell’Ordine