TERMOLI _ Controlli a tappeto a terra ed in mare ed attività di sensibilizzazione per i villeggianti finalizzata alla prevenzione di incidenti in mare. Questi i punti essenziali dell’Operazione Mare Sicuro 2010 presentata oggi in Prefettura a Campobasso dal Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli Raffaele Esposito alla presenza del rappresentante del Governo Stefano Scammacca. L’attività operativa della Guardia costiera ha visto fino a questo momento la preparazione di un decalogo per i bagnanti e di un piccolo vademecum per i diportisti con le regole essenziali per una tranquilla navigazione.

A partire da fine giugno ci sarà un rafforzamento della vigilanza sull’intero litorale con l’uscita in mare di tre motovedette e due gommoni. La spiaggia sarà setacciata da pattuglie a piedi mentre il litorale di competenza sarà pattugliato da ufficiali. Saranno 20 i militari che garantiranno gli interventi sui 54 chilometri totali di costa comprese le Isole Tremiti (Foggia). I controlli riguarderanno il rispetto della fascia riservata alla balneazione, il corretto uso di moto d’acqua, i limiti di velocità dei natanti, il rispetto dell’ordinanza balneare e delle normative in materia di ambiente contro lo sversamento in mare di idrocarburi, rifiuti speciali e liquami inquinanti.

Articolo precedenteLa protesta della Unicomm davanti comune di Campomarino termina con intervento Vigili, Cc e Prefettura
Articolo successivoL’Associazione Il Mosaico regala un libro ai bimbi degli asili comunali