TERMOLI _ Un’altra prova di democrazia, quella che sarà data domani dal Partito Democratico. In Molise, come nel resto d’Italia, sarà possibile scegliere i candidati parlamentari alle elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio con il già collaudato meccanismo delle Primarie che di recente hanno coinvolto oltre 3 milioni di persone per la scelta del candidato premier.

L’intento del PD, unico insieme a SEL tra i partiti del sistema politico italiano, è quello di superare le logiche della legge elettorale, il famigerato “porcellum” – che ha imposto finora candidati ‘nominati’ dalle segreterie di partito – e permettere agli elettori partecipare attivamente nelle scelte, indicando il candidato alla Camera o al Senato.

Si vota sabato 29 dicembre, dalle 8 alle 21: potranno recarsi ai seggi tutti coloro che hanno già votato alle Primarie per la scelta del candidato premier, sottoscrivendo un pubblico appello per il voto al PD e versando un contributo per le spese organizzative di almeno 2 euro. In provincia di Isernia sono stati allestiti 13 seggi. I candidati sono Danilo Leva e Maria Antonietta Conti. Una nuova festa della democrazia, quella organizzata dal PD, che dando voce agli elettori ha ristabilito quel legame tra cittadini e politica che rappresenta l’essenza del nostro sistema politico.

In provincia di Campobasso i candidati sono piuttosto numerosi tra cui Roberto Ruta, Giovanni Di Stasi, Paolo Di Laura Frattura per le regionali.

Articolo precedenteSi apre spiraglio per gli avventizi dello Zuccherificio. Operai incontrano Iorio
Articolo successivoIorio firma accordo con 6 Comuni per Polo scolastico