CAMPOMARINO _ Lunedì 22 novembre nonostante il tempo annuvolato è stata una bellissima giornata di festa. Infatti, a Campomarino è stata ripristinata l’ormai desueta “Festa dell’Albero”. Grazie all’imput dell’associazione culturale “La Voce” e alla fattiva collaborazione e sensibilità dell’amministrazione comunale e la disponibilità mostrata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo,la “rispolverata” festa dell’albero ha riscosso ampi consensi andando oltre le più rosee aspettative della vigilia. La manifestazione ha visto come scenario la nuova zona residenziale in via Favorita (dai numeri civici 66/136) ed ha visto la partecipazione molto sentita degli alunni e dei docenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, delle autorità civili, militari e religiose.

Prima della messa a dimora di cinque bellissimi esemplari di ulivi secolari (recuperati nell’area della costruenda Casa per Anziani) la manifestazione è stata preceduta dal rito religioso con la benedizione delle piante officiato dal parroco don Elio Moretti, a seguire gli interventi del presidente dell’associazione culturale “La Voce”, Luigi Romano, del sindaco dottor Gianfranco Cammilleri e del dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, prof. Ezio Di Pinto, che hanno focalizzato l’attenzione sull’importanza degli alberi che oltre ad essere elementi di arredo urbano per le nostre città sono degli strumenti indispensabili per tutelare l’equilibrio idrogeologico del territorio.

Non per ultimo un simpatico siparietto con due alunni che hanno recitato una poesia sul tema della giornata. L’iniziativa didattica-culturale rientra tra gli scopi statutari della nostra associazione per quanto concerne lo studio dell’ambiente e della sua tutela e mira a sensibilizzare i bambini, gli adulti ei nostri amministratori comunali nel rispetto della natura, spronando questi ultimi a realizzare altri spazi verdi affinchè ci siano più “polmoni verdi” nella nostra cittadina. A tutti gli intervenuti, i soci della nostra associazione hanno consegnato materiale divulgativo, dopo una scrupolosa ricerca, riguardante la storia della festa dell’albero(dai tempi più antichi fino all’epoca moderna), la storia della festa in Italia e interessanti cenni storici sugli alberi di ulivo nella storia dell’uomo e un simpatico adesivo per immortalare l’evento.

Con l’occasione il Direttivo dell’associazione culturale “La Voce” ringrazia di cuore il sindaco Cammilleri, l’assessore all’Ambiente Di Stefano, il Dirigente Scolastico Di Pinto, gli alunni (e molti genitori) e i docenti dell’Istituto Comprensivo, il Comando Stazione dei Carabinieri e dei Vigili Urbani, la Protezione Civile (CVP), il parroco don Elio, i residenti e non per la loro forte adesione e partecipazione. L’appuntamento è per il prossimo anno con una manifestazione più colorata…

Articolo precedenteL’Onorevole Di Pietro? Per Lega Sannita: “Vero alchimista della politica”
Articolo successivoEolico selvaggio: oggi protesta con trattori a Campobasso. Un migliaio i partecipanti