Pietravalle di Base Molisana
PERUGIA _ “Quella emersa da Perugia alla recente convention del nascente movimento di Futuro e Libertà è senza dubbio, un’altra prospettiva, un’altra visione, un’altra idea del centro-destra, che noi tutti ci sentiamo di seguire con grande attenzione e coinvolgimento _ è quanto dichiarato da Andrea Pietravalle, membro del Circolo culturale “Base Molisana”. Si è trattato di due giorni di alta partecipazione ideale e politica, che hanno tracciato un solco, una profonda linea di demarcazione tra passato e presente del nostro paese, aprendo delle prospettive che solo fino a pochi mesi fa sembravano davvero impensabili ed inimmaginabili.

Il Manifesto per l’Italia, letto magistralmente dall’attore e deputato Luca Barbareschi, da sempre vicino alle posizioni della destra ed in particolare a Gianfranco Fini, è stato davvero un momento alto e vibrante che ha inteso riunire per certi versi, paese reale e paese legale, che mai come in questi mesi sono parsi essere così lontani. Un manifesto futurista nel senso vero del termine che ha espresso idee e valori fondamentalmente importanti come la legalità, l’orgoglio di appartenenza alla Patria, la tolleranza, la meritocrazia, la dignità nel lavoro, la famiglia.

Un manifesto che, andando oltre le più rosee aspettative, ha raccolto un grande consenso ed è stato già sottoscritto ed apprezzato da migliaia di cittadini. Ci auguriamo che anche la nostra regione possa venire interessata da questa sorta di risveglio politico-culturale che parte del centro-destra sta vivendo in maniera assolutamente positiva all’insegna della militanza e dell’aggregazione in molte aree del centro e del meridione.

Modernizzare e far crescere il Molise, soprattutto farlo uscire dal secolare isolamento
, devono essere un progetto ed una prospettiva possibile soprattutto per i nostri tanti giovani che non vogliono emigrare e vogliono poter dimostrare le loro capacità nella terra nella quale sono nati, nella terra dei padri. Un centro-destra moderno, futurista e con una mentalità europea, può sicuramente guardare con occhi speranzosi al futuro per la nostra regione, che non deve necessariamente rinunciare ad avere la guida di Michele Iorio, ma che non deve nemmeno rinunciare a rappresentare la vera ed autentica alternativa.

Da alcuni organi di informazione abbiamo appreso che l’ex presidente della provincia di Isernia, avv. Raffaele Mauro, rimarrà nel Pdl e non aderirà a Futuro e Libertà. E’ una notizia che ci aspettavamo, ma dobbiamo sicuramente riconoscere che l’eventuale adesione di Mauro, avrebbe arricchito la politica molisana di vivacità e contrasto politico che, al momento, con la sua permanenza nel Pdl verranno sicuramente a mancare. Sabrina De Camillis? E’ stata sempre vicina al nostro circolo fin dalla nascita e, qualora decidessimo in un prossimo futuro di aderire ufficialmente a Futuro e Libertà, ci piacerebbe averla al nostro fianco, ma sappiamo benissimo che non è semplicissima come cosa almeno in questo momento. Per quello che riguarda la nostra esperienza personale, pensiamo che il Molise non sia un territorio troppo disponibile ai cambiamenti, ma a volte nei momenti più impensati avvengono delle importanti novità e vogliamo auspicare che questa ondata movimentista lanciata da un centro-destra diverso, da Futuro e Libertà, possa coinvolgere in forma sempre maggiore giovani e meno giovani della nostra regione e dell’intero paese. Lanciando in ogni provincia, in ogni città, in ogni comune della nostra regione, un nuovo momento di aggregazione sociale e politica con nascita di comitati, club e circoli culturali come avvenne a metà degli anni ’90 per la fondazione di due importanti movimenti come Alleanza Nazionale e Forza Italia _ conclude Pietravalle”.

Articolo precedenteA Campomarino torna la Festa dell’Albero, iniziativa promossa dall’associazione culturale “La Voce”
Articolo successivoOggi a Campobasso il forum cultura e scuola di Alternativ@