Il Centro di Campomarino
CAMPOMARINO _ Tra gli scopi statutari che si è prefissata la nostra associazione culturale “La Voce” c’è quello di svolgere attività didattica per lo studio dell’ambiente e della sua tutela. Come primo passo ha fortemente voluto ripristinare e recuperare una delle tante tradizioni popolari di Campomarino la “FESTA DELL’ALBERO”, che come noto si festeggia il 21 novembre.

Poichè la data quest’anno coincide con il giorno festivo della domenica e il nostro intento è di coinvolgere soprattutto gli alunni dell’Istituto Comprensivo, sensibilizzandoli sull’importanza degli alberi ,del loro valore e del rispetto della natura, la festa sarà posticipata nella giornata di lunedì 22 novembre. Con un gesto simbolico pianteremo dei bellissimi esemplari di Ulivi Secolari, recuperati nell’area della costruenda “Casa per Anziani”in via Trieste, grazie alla fattiva collaborazione e sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale.

La manifestazione si svolgerà nella nuova zona residenziale di Via Favorita (dai numeri civici 66/136), nei pressi della Scuola Secondaria di Primo Grado “C.A.Carriero”, due aree che versano in cattive condizioni. Da rilevare che da quest’anno la desueta “Festa dell’Albero” è stata sostituita con la “Giornata nazionale degli alberi”grazie al provvedimento del Ministro dell’’Ambiente Stefania Prestigiacomo.Un disegno di legge che punta a promuovere l’ampliamento degli spazi di verde urbano e la cultura del verde. In cantiere tante iniziative rivolte a dotare la nostra comunità di nuove aree verdi e alla messa a dimora di nuovi alberi. Non solo, delle varie iniziative riguardanti le tematiche ambientali che intendiamo portare avanti nei prossimi anni saranno illustrate nel corso della giornata di festa dedicata agli amici alberi.

La manifestazione di Campomarino è stata segnalata nel sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente www.miniambiente.it nella pagina dedicata, sono disponibili informazioni sulla giornata. La festa dell’albero sarà una grande occasione di partecipazione collettiva,un ringraziamento sincero a tutti coloro che aderiranno all’importante iniziativa promossa dalla nostra associazione.

Il programma della giornatà sarà il seguente:

Ore 10:00:
raduno piazzale Scuola Secondaria di Primo Grado “C.A.Carriero”, Via Cuoco;

Ore 10:15: Via Favorita (nuova zona residenziale dai numeri civici 66/136), saluto del presidente dell’associazione culturale “La Voce”, Sig. Luigi Romano, del sindaco dottor Gianfranco   Cammilleri, dell’assessore all’Ambiente, Sig. Fausto Di Stefano e del dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo, prof.Ezio di Pinto.

Ore 10:30:
benedizione e messa a dimora degli alberi.

Articolo precedenteNuovo programma Leonardo. Patriciello: “Maggiori opportunità di formazione per i nostri giovani”
Articolo successivoPietravalle di Base Molisana: “Osserviamo con attenzione Futuro e Libertà”

11 Commenti

  1. la festa agli alberi
    Purtroppo la festa “agli” alberi nella nostra comunità viene celebrata molto, spesso.
    Basta vedere come sono stati brutalemente abbattuti gli ulivi secolari e le bellissime querce (vero e proprio monumento forestale) di fronte le scuole medie, proprio in via Cuoco.
    Larino viva ha cercato di tendere una mano a questi magnifici monumenti, i soliti stupratori hanno buttato giù testimonianze vive della nostra comunità in pochi attimi.Le querce di fronte la scuola a Campomarino, proprio in Via Cuoco, oh si, sono certo che potevano essere salvate, e conglobate nella nuova struttura “cementificante”….Quindi “La Festa degli Alberi” non cade il 21 novembre…cade tutti i giorni…tutte le volte che le ruspe buttano giù alberi che possono essere salvati…e poi che bisogno c’è che le istituzioni celebrino questo evento, ci pensano già i bravi imprenditori a …fare la festa agli alberi!

  2. La Forestale
    Però da quanto ne so, è stata chiamata sul posto la Guardia Forestale, che ha verificato che gli imprenditori in questione avevano tutte le autorizzazioni per fare quegli abbattimenti di alberi, anche perchè in quel posto deve essere realizzata per conto del Comune una pista ciclabile e dei parcheggi.

  3. Ci mancherebbe
    E ci mancherebbe che non ci siano neanche le autorizzazioni!!! Quello sarebbe davvero il colmo!! E normale (almeno spero che per tutti lo sia) avere prima le autorizzazioni. Il problema é se per far costruire case e cemento a quelli imprenditori (tutti vicini all’amministrazione) lasciano ai nostri figli un paese privo di quel patrimonio naturale che rappresentavano gli ulivi secolari. Io non accetterò mai quello scempio.

  4. Chiariamo
    Cavallo Pazzo, tu che sei così bene “informato”, dimmi: Ma quegli imprenditori di Campomarino, che conosco bene, stanno costruendo li solo perchè sono “vicini” all’Amministrazione, o più semplicemente perchè quel suolo era edificabile e per il libero mercato, c’è ci vende e chi acquista, e loro lo hanno acquistato e stanno edificando nel rispetto della Legge? Fammi capire bene, perchè fare demagogia spicciola e infamare la gente che lavora onestamente, è purtroppo cosa molto semplice!

  5. festa degli alberi
    si può costruire, e si può al tempo salvaguardare il verde…..col LIDL nulla è stato fatto per salvaguardare gli olivi, esempio spiantarli e ripiantarli altrove, in via cuoco lo stesso, e sarà sempre così perchè i soliti idioti ….lascio la frase incompiuta….sennò me la censurano

  6. Per Aterix
    Forse non hai capito o mi sono spiegato male nel commento. Io sono d’accordissimo con te sulla legalità e sul rispetto della legge! L’ho scritto prima anche riguardo ai permessi di cui si parlava nel commento precedente. Io sono arrabbiato perché sono stati abbattuti gli alberi!!! Ho già dato per scontato che la legge deve essere rispettata (l’ho detto prima). Il problema é la distruzione della natura! Poi se gli imprenditori sono vicini all’amministrazione (per alcuni é così ma ripeto non é un problema) chi se n importa!! intanto gli ulivi secolari non ci sono più….

  7. indignato
    Ma è possibile che a Campomarino siete capaci solo a criticare……e mettere sempre in mezzo i politici!!!!……fate tanto gli ambientalisti….ma dove? sulla vostra poltrona o davanti al bar…..noi di ambientebassomolise facciamo sempre tante manifestazioni a Campomarino e ci ritroviamo ad operare noi volontari, i mitici ragazzi della protezione civile e i bambini delle medie… e voi adulti? pensate agli alberi che quel politico ha fatto spiantare o a permessi di costruire…e noi puliamo la pineta, la spiaggia, salvaguardiamo le dune….ma vi siete mai chiesti cosa avete mai fatto di pratico a favore della natura?….Io non mi posso lamentare dei politici di Campomarino di questa amministrazione (Fausto, Sandro, Gianfranco) e della scorsa (Nicola), loro ogni volta che sono stati chiamati…..hanno sempre risposto PRESENTE…..mettendo da parte i loro impegni.
    ….QUINDI UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A LORO ED ANCHE ALLA NUOVA ASSOCIAZIONE CHE HA ORGANIZZATO QUESTO EVENTO…Continuate così..

  8. Concordo quasi totalmente con la seconda parte del commento di Giuseppe Verduni. Ma se permetti sono ancora dispiaciuto per gli ulivi secolari. Almeno credo di avere il diritto di dire che era meglio salvare quegli alberi. Tutto qui non vedo dov’é la polemica, quindi ribadisco tutto quello che ho scritto finora su questo argomento.

  9. querce abbattute
    e cosa dire delle bellissime querce, secoli di storia campomarinese buttati giù in poche ore, grazie alla ingnoranza di imprenditori che sono sicuro pensano di essere i salvatori e portatori di civiltà. Sono certo che le querce potevano essere inglobate nella nuova cementificazione, all’Happy Family, l’agriturismo, hanno inglobato un albero nella struttura interna….tutto si può salvare.L’unica cosa da cui nessuno ci potrà mai salvare è l’ignoranza,

  10. Per Anacleto
    Caro Anacleto, Io abito nelle vicinanze di dove sono state abbattute quelle 2 querce su Via Cuoco. Da quello che ho potuto vedere, i 2 alberi finivano proprio in mezzo alla pista ciclabile che quegli imprenditori che tu definisci “ignoranti” stanno realizzando per conto del Comune, all’interno di quella lottizzazione residenziale che sta sorgendo ai bordi di Via Cuoco. E non credo che potevano restare in mezzo alla strada 2 alberi. Tu mi dirai magari che si poteva deviare la strada: facile a dirsi, difficile a farsi.
    Poi se vogliamo estremizzare ogni cosa che vediamo, allora siamo bravi tutti a dire che tutto va male e che tutto è sbagliato. A me che abito da quelle parti, l’idea che quella zona venga riqualificata urbanisticamente non dispiace affatto!