PortoColonnine

TERMOLI – La giunta comunale, in una recente deliberazione ha autorizzato l’attivazione delle 23 colonnine smart installate al porto di Termoli per l’erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua potabile alle unità navali sia per gli utenti in transito che per quelli stanziali, quindi ha approvato per gli aspetti organizzativi le seguenti fondamentali linee di indirizzo:

a. il servizio è assimilato giuridicamente ai servizi a domanda individuale, atteso che, ai sensi D.M.31.12.1983, in tale categoria devono intendersi ricomprese tutte quelle attività gestite direttamente dall’ente, che sono poste in essere non per obbligo istituzionale, che vengono utilizzate a richiesta dell’utente e che non sono state dichiarate gratuite per legge nazionale o regionale;
b. il regime tariffario praticabile nei confronti dell’utenza per l’erogazione di energia elettrica ed acqua direttamente dalle colonnine smart deve essere corrispondente ai costi contrattuali a consumo addebitati al Comune dai rispettivi soggetti gestori delle reti;
c. le tariffe di cui alla lettera b) devono essere incrementate del 15 % a copertura delle spese generali per la manutenzione degli impianti e per il recupero progressivo delle somme una tantum anticipate dal Comune per gli allacciamenti;
d. la gestione operativa del servizio, in forza del vigente funzionigramma, è assegnata in carico per attinenza funzionale al personale in servizio presso la struttura del mercato ittico e, per ciò stesso, al Settore Attività Produttive da cui funzionalmente dipende;
e. il funzionamento delle colonnine seguirà le indicazioni del manuale uso e manutenzione consegnato dalla ditta fornitrice;
f. l’abilitazione all’uso dell’erogatore è concessa all’utenza che ne farà richiesta tramite sistema a trasponder a scalare da importo precaricato dal personale comunale addetto ai servizi del mercato ittico;
g. il dirigente del Settore Attività Produttive provvederà con proprio atto gestionale a fissare le tariffe da praticare all’utenza nel rispetto delle condizioni di cui alle precedenti lettere b) e c); egli, inoltre, con la stessa modalità individuerà il personale incaricato della gestione operativa del servizio, nominandolo consegnatario delle attrezzature accessorie (decoder, PC, chiavi elettroniche, ecc.); il personale incaricato della gestione operativa svolgerà anche compiti di vigilanza e controllo degli impianti secondo le specifiche del manuale uso e manutenzione consegnato dalla ditta fornitrice;
h. il personale incaricato della gestione operativa, come agente esecutore, avrà l’obbligo del rendiconto da “parificare” dal responsabile del servizio finanziario e sarà sottoposto a controllo di gestione da parte del dirigente di settore;
i. alla ricarica del trasponder, sino a quando non sarà operativo un sistema automatico a mezzo di accettatore di banconote/carta di credito, provvederà direttamente il personale comunale addetto, previa acquisizione della quietanza di pagamento (bonifico, conto corrente, contanti, ecc.) delle somme corrispondentemente versate sul numero di conto (bancario, postale o altro) dedicato al servizio e reso pubblicamente noto all’utenza;
j. il dirigente di settore potrà anche avvalersi di contratto di manutenzione con la ditta fornitrice delle colonnine o altre abilitate per le attività di periodica revisione, onde assicurarne il regolare e corretto funzionamento;
k. il dirigente di settore avrà l’onere di portare a conoscenza dell’utenza, nelle forme ritenute più congrue, purché a larga diffusione locale, l’operatività delle colonnine, le condizioni d’uso, il regime tariffario per fruire dei servizi, le eventuali variazioni tariffarie dipendenti da decisioni dai gestori delle reti sulla base di atti e provvedimenti legalmente assunti dalle competenti Autority di legge.

Inoltre ha affidato al dirigente del Settore Attività Produttive ogni compito di natura gestionale, fermo restando che il servizio dovrà essere pienamente operativo entro 30 giorni dalla comunicazione nelle forme di rito del presente provvedimento, con valutazione di risultato incidente sulla performance individuale; il dirigente incaricato, occorrendo, si avvarrà sotto forma di concerto, con propria attività di impulso e coordinamento, del supporto tecnico dei dirigenti del Settore Finanziario e del Settore Lavori Pubblici, al fine di adottare atti a competenza mista necessari secondo legge.
Articolo precedenteScooter contro camion, grave una donna di Campomarino
Articolo successivoMega truffa all’Unione Europea. Cento agricoltori coinvolti