TERMOLI – La Giunta comunale ha approvato nella mattinata di ieri il progetto esecutivo per la “realizzazione di interventi volti a migliorare i servizi offerti nei porti e nei luoghi di sbarco, e ad aumentare gli standard di sicurezza degli operatori del settore pesca”. Come già anticipato in una precedente nota, l’intervento finanziato con fondi regionali per € 470.498,00 e con fondi di bilancio comunale per € 51.951,61, prevede il cablaggio delle banchine del porto dedicate alla pesca, con l’installazione di colonnine per l’erogazione di utenze, quali acqua ed energia elettrica, la sistemazione di alcuni tratti di banchina e posa in opera di bitte per l’ancoraggio ed altri microinterventi, sempre per la messa in sicurezza degli approdi destinati alle imbarcazioni da pesca.

Siamo soddisfatti – ha commentato il sindaco Di Brino – perché abbiamo dato seguito in tempi rapidi all’approvazione del progetto esecutivo per gli interventi da realizzare sulle banchine del porto di Termoli. Informo inoltre che l’Amministrazione comunale ha già inviato una nota alla Regione Molise per la richiesta di ulteriori fondi, per un ammontare di circa 200.000 euro, al fine di poter realizzare nell’area portuale magazzini e box per la piccola pesca, oltre ad una struttura coperta da dedicare alla riparazione ed alla manutenzione delle reti da pesca.

L’antica tradizione della riparazione delle reti, infatti, oltre ad avvenire quasi esclusivamente al chiuso, si sta purtroppo perdendo; per questa ragione ho ritenuto di dover proporre un intervento teso al recupero di questa bella consuetudine, facendola rivivere però all’aperto, sotto un’apposita tettoia in legno, proprio nell’area del porto; l’aspetto di questo ulteriore intervento, oltre che a dare uno spazio adeguato per questo tipo di attività, mira a dare visibilità e lustro ad un lavoro artigianale di grande importanza per i pescatori i quali, a loro volta, potranno rendere visibile ai turisti che transiteranno in quella zona l’attività di manutenzione delle reti da pesca. I lavori dovrebbero vedere il loro inizio subito dopo l’estate”.

“L’approvazione di questo progetto – ha dichiarato il consigliere comunale Agostino De Fenza – è il segno concreto dell’attenzione che questa Amministrazione ha riservato agli operatori portuali. Naturalmente il lavoro è ancora lungo, ma con questa iniziativa è stata data priorità ad opere sicuramente utili alle attività di sbarco del pescato, oltre che a quelle dedicate ad altre attività che si svolgono sulle banchine. Come consigliere di maggioranza mi adopererò per sollecitare la struttura comunale e i tecnici incaricati, affinché tutta la procedura sia svolta in tempi ragionevolmente rapidi, in modo da poter concludere i lavori, auspicabilmente, già entro la fine dell’anno in corso”.

Articolo precedenteCampopiano scrive a Frattura: con taglio consiglieri rischio paralisi commissioni
Articolo successivoRaddoppio ferroviario, a Cordisco piace stazione a Rio-Vivo