TERMOLI _ Si è svolta stamane, presso la Sala Consiliare del comune di Termoli, la conferenza stampa, inerente all’evento della Rievocazione Storica dell’assalto e della presa del Borgo Antico, da parte delle galee turche di Pialì Pasha Kapudan, che si terrà Domenica 8 Agosto, dalle 22.00 alle 00.00 circa. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino, l’Assessore al Turismo Giuseppina Vergallo, l’organizzatore delle relazioni Esterne del “CORS Comitato Organizzativo Rievocazione Storica” Giuseppe Bucci, il Direttore Artistico e regista dell’evento Biagio Tranchese, il ricercatore storico Domenico La Porta e il rappresentante della Proloco Termoli Luciano Calignano.

La manifestazione sarà suddivisa in due momenti. La prima inizierà alle ore 20:00, partendo dall’inizio del Corso Nazionale, con una sfilata di costumi a tema rappresentante lo stile di vita medievale, organizzata dalla Proloco di Termoli e, si estenderà fino al Borgo Antico. Dalle ore 21:30, inizierà la seconda parte dello spettacolo organizzato dal CORS, con due cambi della guardia vicino la torretta di Via di Castello, in modo da attrarre l’attenzione dei passanti. All’interno delle mura, in Via Roma, si assisterà alla primo atto della Rievocazione, dove una guida turistica inviterà i passanti, ad unirsi a lui, per narrare i fatti storici ambientati nel 1566, periodo in cui avvenne il funesto attacco.

All’improvviso ci sarà un cambio di scenario, arriverà un corriere con una missiva che, avvertirà il comandante dei soldati di Termoli, del terribile attacco da parte dei predoni di Pialì Pasha Kapudan, Ammiraglio della flotta turca, alle terre limitrofe del Guasto, da lì, si avvicenderanno svariati colpi di scena, che si svolgeranno dal Belvedere Cappella fino alla fine di Via Roma, per concludersi con l’attacco alle mura termolesi. Gli spettatori saranno coinvolti emotivamente, dallo svolgersi della cruenta battaglia, dal saccheggio delle case e dall’incendio del Borgo Antico da parte dei turchi, momenti che saranno proposti in chiave realistica. Un evento di grandissimo rilievo questo, mai proposto fino ad oggi, in una versione così reale che, richiamerà a sé, non solo la curiosità e lo stupore dei cittadini ma soprattutto dei turisti.

La Rievocazione Storica infatti, nasce dalla volontà del Sindaco Basso Antonio Di Brino, che ha inserito nei dieci punti, della sua campagna elettorale, questo avvenimento storico. Nella sua specificità, gli organizzatori, sono stati incaricati dall’Amministrazione, in quanto già curatori di precedenti Rievocazioni Storiche, al fine di realizzare un evento innovativo, capace di suscitare nuove emozioni e momenti suggestivi, affinché il ricordo di questa splendida manifestazione, rimanga indelebile nelle menti di tutti.

Articolo precedenteIl Sindaco firma ordinanza contro somministrazione alcolici ai minori di 18 anni
Articolo successivoOtto pescherecci pescheranno per la Sagra del Pesce. Oggi deroga al fermo pesca per 25 e 26 agosto