camperuiciTERMOLI – Va a gonfie vele la campagna di prevenzione avviata a Termoli dall’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti. Un camper del Uici nei giorni scorsi è arrivato in città dando il via a visite di controllo della vista nei bambini delle elementari iniziando con la scuola di via Maratona. Il personale sanitario resterà in zona per tre settimane. L’evento è patrocinato dal Comune di Termoli che ha sostenuto l’iniziativa permettendo così l’avvio di una capillare attività di prevenzione della cecità nei bambini.

Lo staff effettua 60 visite al giorno grazie alla dottoressa Giovanna Laudato con il supporto di due operatori. I piccoli si sono sottoposti alla visita con grande interesse. “Effettuiamo 60 visite al giorno – ha spiegato l’oculista – e dei 90 allievi sottoposti a controllo nei primi due giorni, 23 sono risultati bisognosi di approfondimento e di una visita più completa. Un bimbo, in particolare, è stato trovato con una grave carenza per cui è necessario intervenire subito. La prima visita agli occhi si consiglia di farla tra i 3 ed i 4 anni di età, la seconda a 5 anni, prima di iniziare la scuola.

In molti casi abbiamo trovato alunni delle elementari senza aver mai fatto un controllo”. Presente durante l’attività, il preside Pranzitelli ed i Vigili urbani. “La prevenzione della vista garantisce una migliore qualità della vita e sicuramente una migliore circolazione stradale – hanno spiegato gli agenti municipali -. A volte capitano degli abbagliamenti alla guida, una eccessiva lacrimazione agli occhi, degli appannamenti che possono creare problemi. La buona vista migliora anche la guida”.

Articolo precedenteDon Marino, Vescovo De Luca: Chiesa ha già fatto processo
Articolo successivoGAC Molise, continua l’iter per la costituzione