myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Solo il medico può prescrivere una dieta. In questo periodo dell’anno in molti cominciano a pensare ad una dieta in vista dell’estate. E’ bene informare i cittadini che la dieta è una cosa molto seria è va affrontata servendosi di professionisti ablitati a farlo. Solo il medico ha la formazione ed i requisiti giuridici per poterlo fare. Con sentenza n 3527 del 18.febbraio 2011 il tribunale di Roma ha affermato che nessuno ” in nessun caso ,può prescrivere una dieta come atto curativo che rimane sempre un’attribuzione esclusiva del medico “.

Non bisogna dimenticare che sovrappeso, obesità, diabete, dislipidemie (colesterolo,trigliceridi elevati), malattie endocrine (tiroide in particolare,surrenali e renali,neurologiche,psichiatriche ( bulimie in particolare) sono tutte patologie con gravissime conseguenze che richiedono una attenta e spesso difficile diagnosi e richiedono una multiterapia specifica.

Solo il medico può prescrivere una dieta, lo ha stabilito una sentenza del tribunale di Roma ,ribadendo ciò che è scontato,rigettando il ricorso dell’ordine dei biologi. Un ulteriore conferma di quanto già apparentemente scontato ma che conferma comunque ancora una volta la centralità del medico come l’unico professionista che possiede una adeguata formazione per garantire la salute dei cittadini.

FIMMG(FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI MEDICINA GENERALE)SETT. C.A-118-MED SPEC.-MED PEN.-MED SERV. il segretario regionale Totaro Giancarlo