Questo il testo della lettera:
Sig. Presidente, sono trascorsi 6 anni da quel 25 gennaio del 2003 quando per la prima volta ci accorgemmo delle precarie condizioni ambientali in cui versava il territorio di Termoli, tanto è vero come ben ricorda subimmo una devastante alluvione. Quei gravosi momenti cii fecero scoprire come il nucleo industriale e la zona residenziale di Rio-vivo Marinelle risultassero essere a forte rischio inondazione.
L’esperienza patita da chi vive quotidianamente in tali aree ha profondamente segnato gli animi di coloro che ogni qualvolta si presentino cattive condizioni meteorologiche tornano puntualmente a fare i conti con la paura di subire nuovi allagamenti. In qualità di consiglieri comunali e rappresentanti istituzionali dei nostri concittadini, sentiamo il dovere morale di conoscere le iniziative che sono state poste in essere per garantire la sicurezza di chi vive nelle aree di Rio-vivo Marinelle e di poter rassicurare tutti quelli che giornalmente si recano al Nucleo industriale d
i Termoli per motivi lavorativi.
Sollecitiamo inoltre interventi urgenti anche per la messa in sicurezza del torrente Sinarca poichè quest’ultimo in occasoni di moderate precipitazioni esonda copiosamente allagando vaste aree del territorio comunale ed interrompendo il collegamento con la viabilità provinciale. Tutto ciò premesso, dunque, chiediamo un incontro urgente con la Signoria Vostra per poter affrontare insieme le suddette problematiche.
Francesco Roberti
Bruno Verini
Antonio Di Brino
Agostino De Fenza
Oreste Capopiano
Michele Cocomazzi
Vincenzo Aufiero
Fernanda De Guglielmo
Ennio De Felice
Albero Montano
Tony Spezzano
Antonio Malerba