Con una conferenza stampa in Municipio, l’opposizione di centro sinistra rilancia accuse al Sindaco su situazione finanziaria. Antonio Russo: “Gli appunti della Corte dei Conti riguardavano solo mere irregolarità e discrasia di atti, non situazioni gravi”

TERMOLI _ “Poco o  nulla è stato fatto da Di Brino nei primi due mesi di amministrazione“. E’ l’accusa lanciata oggi dalla minoranza comunale nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella tarda mattinata di oggi in Comune.
Niente info-point turistici per l’estate 2010, il cartellone degli eventi estivi non è ancora stato ufficializzato, confusione totale sulla raccolta differenziata. Per la minoranza di centro sinistra in Comune riunita in conferenza stampa, l’Amministrazione Di Brino ha fatto ben poco per la città nei primi 60 giorni di insediamento.

Sarà battaglia sulle trivellazioni petrolifere davanti la costa molisana _ ha dichiarato Filippo Monaco, esponente dell’opposizione _ visto che abbiamo intenzione di raccogliere le firme e chiederemo un consiglio comunale monotematico. Altra questione importante è quella del Comandante Vigili urbani. Nonostante ci sia un vincitore di concorso, non si permette l’entrata in servizio. Sappiamo che c’è un ricorso al Tar ma si potrebbe in ogni caso affidargli l’incarico in attesa dell’esito dei giudici amministrativi. Attualmente non c’è un piano di intervento estivo della Polizia municipale“.

Dall’opposizione è polemica sulle dichiarazioni di Di Brino circa l’evitato dissesto finanziario del Comune. “Come si fa ad evitare il dissesto finanziario di un ente in un mese di gestione _ ha dichiarato Antonio Russo dell’Idv, ex assessore ai servizi sociali del Comune _ ed inoltre la Corte dei Conti ha riscontrato solo delle mere irregolarità e discrasia degli atti, non situazioni gravi. Inoltre la promozione di Carmela Cravero a dirigente del Patrimonio, stretta collaboratrice di Greco alle Finanze, ha un significato preciso. Se avessim lasciato le casse in dissesto non si spiegherebbe tale promozione della Cravero in Comune”. 

Mario Di Blasio, ex Assessore comunale ai lavori pubblici, dell’Idv, ha sottolineato nel suo intervento la fase di stallo nei lavori pubblici e nella manutenzione dell’edilizia scolastica. Dall’opposizione è arrivata una richiesta alla maggioranza di maggior rispetto per le richieste della minoranza che verrebbero eluse dall’Amministrazione adducendo la “mancanza di tempo”.

Paolo Marinucci di LiberaTermoli, invece, pone l’attenzione sull’ambiente. “Ci sono ancora le impronte dei topi morti in Piazza Sant’Antonio, la scala a chiocciola pulita dopo la nostra interrogazione. Abbiamo notato che l’Amministrazione programma gli interventi da fare per la città sulla base delle interrogazioni che presentiamo alle 8 del mattino in Comune. Ci fa piacere che i nostri documenti servono alla programmazione giornaliera. Sempre sull’ambiente aggiungo che sulla differenziata non è stato fatto nulla. La città è sporca“.

Lo stesso Marinucci propone per quanto riguarda la sanità l’autogestione di alcuni servizi su base volontaria in stile “Emergency” a Kabul visto che la sanità molisana è ormai vicina a quella: “da terzo mondo”.

Articolo precedenteLa Guardia medica turistica ci sarà a Termoli e Campomarino
Articolo successivoDi Giandomenico presenta osservazioni contro Parco eolico off-shore. “Stiamo lavorando su fatti concreti”

3 Commenti

  1. Consigli per Di Brino:
    – assumi subito il nuovo comandante dei vigili e fagli comunicare la notizia da Filippo Monaco
    – affida a Russo l’incarico “trasversale” di delegato alle attività sociali, vista la sua esperienza già precedentemente maturata con Di Giandomenico che lo designò nella società Net Energy al nucleo industriale;
    – da ultimo, fai ripartire il project financing per il cimitero e, al riguardo, nomina il consigliere Di Blasio responsabile del procedimento.
    Signori della sinistra, va bene così?