CAMPOBASSO _ “Condividiamo il percorso, la strategia e gli obiettivi del Piano Casa del Governo. Come Regione siamo quindi pronti a fare la nostra parte mettendo in campo le iniziative necessarie, anche legislative, appena conosceremo i dettagli del provvedimento che il Governo nazionale si accinge a varare”. Lo ha detto il Presidente della Regione Molise Michele Iorio a proposito del Piano Casa che il Consiglio dei Ministri dovrebbe varare in questi giorni.
“Il Piano Casa servirà –ha detto ancora il Presidente Iorio- a dare abitazioni consone e spazi opportuni alle famiglie italiane e molisane, ma avrà anche un effetto benefico sull’economia nazionale e regionale in questo particolare momento di crisi. L’edilizia è un settore trainante della nostra economia, raccoglie un numero importante di addetti, e crea reddito e benessere. Questo provvedimento va proprio nella direzione di un sostegno a questo settore che, purtroppo, come altri, attraversa condizioni di preoccupazioni per la difficile congiuntura Internazionale. Vogliamo e dobbiamo assecondare questo processo in tutti i modi, è quindi opportuno, come si è già pensato, porre in essere misure eccezionali per sveltire le pratiche edilizie e le varie cantierizzazioni delle opere. In questo modo massimizzeremo l’utilizzo delle risorse disponibili, creeremo reddito ed economica sul territorio e daremo strutture e infrastrutture ai cittadini.
In quest’ottica auspicherei un provvedimento straordinario che consentisse alla Regione di avere una corsia preferenziale per utilizzare le risorse disponibili indirizzandole in tempi certi, veloci e contingentati su opere pubbliche di interesse appunto regionale. Una sorta di “legge Obiettivo regionale” che riducesse all’indispensabile i passaggi burocratici e desse, con la necessaria celerità, il via ai cantieri. Evidentemente tale percorso abbisogna di un quadro normativo nazionale. Mi auguro che si possa pensare, soprattutto