TERMOLI _ Si chiama “Porte aperte per te” il progetto di servizio civile presentato dalla Caritas diocesana di Termoli – Larino e approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile nel bando per la selezione dei volontari pubblicato il 26 giugno 2009. Il progetto si rivolge a giovani dai 18 ai 28 anni che hanno voglia di vivere un’esperienza di formazione e servizio alle situazioni di bisogno. Sede di attuazione del progetto, che prevede la presenza di sei volontari, è l’Istituto Gesù e Maria di Termoli, sede della Caritas diocesana, in cui i volontari saranno impegnati nel servizio di accoglienza degli ospiti della Mensa Solidale, nella fornitura di beni di prima necessità e di vestiario e, soprattutto, nell’ascolto di quanti si rivolgono al Centro di Ascolto della Caritas in un percorso di aiuto globale, che mira a sostenere la persona a 360°, passando dal sostegno alle relazioni familiari, offerto dal Centro di Aiuto alla Famiglia, all’orientamento lavorativo e all’accompagnamento economico.

Ulteriori informazioni si potranno trovare, a breve, sul sito www.caritastermolilarino.it. Inoltre, affinché l’esperienza di servizio non sia fine a se stessa, ma sia inserita in un percorso di crescita del volontario stesso, particolare attenzione sarà rivolta alla formazione sui temi cari al servizio civile e alla Caritas, come, in particolare: i valori di fondo del servizio civile, il passaggio dall’obiezione di coscienza al nuovo servizio civile, la pace, la cittadinanza attiva e la giustizia. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata per il 27 luglio 2009 alle ore 14.00. Le domande per la selezione vanno consegnate presso l’Istituto Gesù e Maria – Cittadella della Carità, piazza Bisceglie, 1 – 86039 Termoli (CB).

Articolo precedenteIl Basso Molise è una “groviera”. Ambiente Basso Molise lancia allarme su aumento incontrollato di cave
Articolo successivoMatarazzo della Laetina-Campolieto spicca al Meeting di Atletica di Avellino