LARINO _ Dopodomani – venerdì 3 aprile 2009 – alle ore 16,30 nella nuova Sala della Comunità in Largo Pretorio, si svolgerà il Seminario dal titolo “Servizio Civile: come e perché?”. Relatore dell’incontro sarà il dr. Andrea SEBASTIANI, Responsabile Servizio Civile Salesiani. Il momento formativo, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato “il Melograno”, ha lo scopo di informare la popolazione – con particolare riferimento ai giovani – dell’opportunità offerta ai ragazzi dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come contributo nella ricerca della pace.

Il servizio civile volontario, infatti, grazie alla sua valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese.

In tal senso, appare utile ricordare che il Servizio Civile Nazionale – istituito con la legge del 6 marzo 2001 n° 64 – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è un modo di difendere la patria, “dovere” sancito dall’art. 52 della Costituzione: una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti dell’ordinamento democratico.

Articolo precedentePrestito d’onore da 500 a 5 mila euro per le famiglie del Molise. Lo concede la Regione
Articolo successivoConvegno sul nucleare all’Università di Termoli. Lo ha organizzato la Provincia di Campobasso il 3 aprile