LARINO _ Su iniziativa del Centro di Solidarietà e Carità Basso Molise, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato “il Melograno” e altre Associazioni di Volontariato del Basso Molise, sta per prendere avvio la IV edizione del DONACIBO, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 13 marzo. Il DONACIBO è una iniziativa promossa a livello nazionale dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà nella terza settimana di Quaresima, che nasce il 23 novembre 2001 a Grugliasco (TO) da un’idea, anzi dal cuore di don Angelo Zucchi, parroco della Parrocchia S. Maria, e che da subito trova una vasta collaborazione, coinvolgendo volontari, catechisti, mamme, insegnanti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Raccogliendo l’invito di don Angelo si costituisce una vera e propria “rete” organizzata di volontari che ha il compito di raccogliere il cibo portato nelle scuole da bambini e ragazzi.
La proposta, infatti, è chiara ed estremamente semplice: si tratta di un invito rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie e superiori di portare nelle scuole, durante la settimana del DONACIBO, generi alimentari non deperibili, che saranno raccolti dai volontari dei Banchi di Solidarietà per essere poi destinati alle famiglie bisognose assistite dagli stessi Banchi di Solidarietà.

Nel Basso Molise quest’anno l’iniziativa è stata inserita nell’ambito di un progetto più vasto, curato dal Centro di Servizio per il Volontariato “il Melograno”, denominato “Promuoviamo il volontariato attraverso l’educazione”, per favorire all’interno del mondo della scuola la cultura del volontariato. Lo scopo del gesto, per tutti quelli che vi partecipano, è l’educazione alla carità cristiana. La sfida è quindi essenzialmente educativa; e nasce dalla convinzione che attraverso le iniziative che promuovono una cultura del dono, si può educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri, cominciando a ridare il giusto valore anche alle cose. La vera gratuità, infatti, nasce dalla coscienza di aver ricevuto “di più”, non dalla semplice emozione davanti a qualcuno che ha ricevuto di meno.

Nel Basso Molise quest’anno aderiscono all’iniziativa, che si terrà dall’8 al 13 marzo, le seguenti scuole: – la Scuola Materna “Mimì Del Torto” di Guglionesi, gestita dalle Apostole del Sacro Cuore; – la Scuola materna, primaria e media statale di Guglionesi; – l’Istituto Socio-psico-pedagogico e linguistico “D. Pace” di Guglionesi; – l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “D. De Gennaro” di Casacalenda; – la Scuola materna, primaria e media statale di Casacalenda; – la Scuola materna e media statale di Ripabottoni; – la Scuola materna ed primaria II Circolo in Via Pantano Basso a Termoli; – la Scuola primaria II Circolo in Via Po a Termoli; – la Scuola materna II Circolo in Via Volturno a Termoli; – la Scuola primaria II Circolo in Via Maratona a Termoli; – la Scuola materna II in via Stati Uniti a Termoli; – la Scuola primaria paritaria “N.M. Campolieti” di Termoli; – la Scuola Media Statale “Oddo Bernacchia” di Termoli.

Per informazioni ed adesioni, si possono contattare i seguenti volontari: – Lucia Urbano – tel. 349 6341749 Coordinatrice Donacibo per il Basso Molise – Pasquale Santella – tel. 333 2183324 Presidente Centro di Solidarietà e Carità Basso Molise – Angelo Spadanuda – tel. 338 9864625 Coordinatore del progetto del CSV “il Melograno” “Promuoviamo il volontariato attraverso l’educazione”.

Articolo precedenteAccordo Regione Rfi, per D’Alete “Non è tutto oro quello che luccica”
Articolo successivoLa Giunta provinciale approva Piano di Gestione 2010