LARINO _ Inizierà giovedì prossimo – 5 novembre 2009 – il Corso di Formazione per Operatori Volontari dei Servizi alla Persona, promosso dal Centro di Servizio per il volontariato “il Melograno”. Il percorso formativo è suddiviso in tre appuntamenti – 5/18/ 25 novembre – e si svolgerà a Larino, nella Sala Conferenze de “il Melograno”, in via Giulia Cesare n.4, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Nell’ultimo ventennio il volontariato italiano ha subito una costante trasformazione, da movimento “riparatore” a movimento “propositore”. Impegnato nel contribuire per la rimozione delle cause di esclusione sociale dei cittadini, ha tutelato e rivendicato la piena fruizione dei loro diritti umani, costituzionali e di cittadinanza. Accanto a questo processo si è assistito ad una evoluzione dei bisogni delle persone a cui si rivolgono le associazioni: le nuove povertà e i nuovi disagi psicologici e sociali lanciano una sfida ai volontari e ai servizi che offrono. In questo senso il percorso di formazione propone il consolidamento di alcune capacità di base per migliorare le proprie prestazioni e il contatto diretto con le persone, analizzando il senso della propria scelta e sviluppando competenze comunicative e di lavoro di gruppo.

Gli obiettivi del percorso formativo sono: 1. favorire una riflessione condivisa sulle motivazioni della scelta di impegno volontario 2. potenziare le capacità per la realizzazione di rapporti interpersonali efficaci 3. acquisire conoscenze teorico-pratiche sulle dimensioni gestionali delle associazioni di volontariato.

                                                                                                                                                                CSV “il Melograno”

Articolo precedenteTerremoto San Giuliano: il Presidente Iorio ricorda i 27 bambini e la maestra
Articolo successivo“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri” (Micheal De Montaigne)