Video intervista. Il dirigente del Settore Ambiente del Comune Andrea Russi annuncia la firma entro qualche giorno del provvedimento di divieto dell’utilizzo delle buste di plastica. Saranno ammesse solo quelle biodegradabili. Intanto in via Del Croix è stato attivato l’eco-point. Condomini muniti di chiavi

Eco Point in via del CroixTERMOLI _ “Desidera una busta di plastica?”. L’interrogativo pronunciato quotidianamente al supermercato durante la spesa quotidiana, tra breve sarà rigorosamente vietato e le classiche maxi sacche della spesa non biodegradabili saranno completamente bandite dal territorio cittadino. Raccolta differenziata porta a porta: il Comune di Termoli prepara il divieto all’utilizzo delle buste in plastica. Lo ha annunciato il dirigente del settore Ambiente del Palazzo di città Andrea Russi che, in stretta collaborazione con l’Assessore comunale al ramo Luigi Leone, è al lavoro per la preparazione di una nuova ordinanza che rivoluzionerà le abitudini dei termolesi e dei turisti.  

Basta con l’utilizzo indiscriminato delle buste _ ha dichiarato categoricamente Russi _. Gli shopper con i classici bustoni dovranno farsene una ragione. Stiamo infatti lavorando ad un provvedimento già adottato in altre realtà italiane con successo per evitare l’utilizzo esagerato di tali sacche non biodegradabili e migliorare in questo modo la raccolta differenziata porta a porta.

Per la spesa e tutte le altre necessità bisognerà ricorrere alle buste biodegradabili che, tra l’altro, è già possibile trovare nei discount e centri commerciali al momento della spesa. Tra breve partiremo con una campagna informativa su questa importante iniziativa per educare i cittadini e, nell’arco di 3-4 mesi al più tardi, pensiamo di promulgare l’ordinanza. In questi giorni stiamo lavorando alle modalità di gestione di questo provvedimento”.

Tra qualche giorno arriveranno anche dei nuovi contenitori sempre richiesti dall’Assessore all’Ambiente che è anche il promotore dei lavori sulla rotatoria del crocevia centrale di Termoli.

“Abbiamo tolto i massi ed i cactus _ ha dichiarato Leone _ ed abbiamo realizzato una rosa dei venti su un tappepo verde, più gradevole ed accogliente per tutti coloro che arrivano in città”.

E’ stato inoltre attivato l’eco-point in via del Croix, la strada centrale di Termoli che conduce al porto all’interno del quale sono stati posizionati i contenitori della differenziata ed i condomini forniti di chiavi per il conferimento dei rifiuti.
Il dirigente Russi sottolinea l’esistenza tuttora di un fenomeno di sversamento di rifiuti irregolare da parte di estranei ai residenti del posto ed ha già annunciato controlli da parte dei Vigili ecologici.

Articolo precedenteCappellano contro vecchietta: il religioso parla spontenamente in Tribunale. “Sono stato io ad essere aggredito”
Articolo successivoIncidente mortale ieri notte tra Rotello e Larino. Muore motociclista

2 Commenti